13.4 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

“Immaginario etrusco”, la caccia al tesoro al museo archeologico nazionale di Tarquinia

Sabato 17 agosto, alle 17,30, a cura della soc. coop. Artemide Guide, è in programma, per la rassegna “Immaginario etrusco”, la caccia al tesoro al museo archeologico nazionale di Tarquinia.

L’appuntamento con la caccia al tesoro fa parte di “Immaginario etrusco”, rassegna curata da Marina Cogotti, nel contesto di “Artcity – estate 2019”, realizzata dal polo museale del Lazio e dall’istituto del ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Allʼinterno di palazzo Vitelleschi, sede del museo archeologico nazionale di Tarquinia, si svolgerà una vera e propria caccia al tesoro con ambientazione storica: ai “detective” verranno posti degli enigmi inerenti storia e cultura del popolo etrusco, attraverso la cui soluzione, le squadre potranno reperire riproduzioni di frammenti di preziosi reperti etruschi, esposti nel museo.

La squadra che per prima sarà riuscita a ricostruire i preziosi reperti vincerà la sfida, assicurandosi anche il riconoscimento di un premio simbolico “in tema” con la giornata. I partecipanti verranno divisi in squadre. Ogni squadra sarà seguita da due operatori che forniranno informazioni sul percorso, mappe e aiuteranno i partecipanti a risolvere gli enigmi.

Il fitto programma di “Immaginario etrusco”, con spettacoli di musica, teatro, visite a tema e laboratori, organizzate tra le necropoli e i musei di Cerveteri e Tarquinia, rende onore ai primi quindici anni dall’iscrizione dei siti nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

L’appuntamento successivo con la caccia al tesoro al museo archeologico è per sabato 31 agosto alle ore 17,30. Tutti gli altri appuntamenti di Immaginario etrusco e di Artcity 2019 possono essere consultati sul sito.

Artcityestate2019

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Ago 2019

Ora

17:30

Luogo

Tarquinia
Categoria