13.1 C
Viterbo
venerdì, marzo 29, 2024

Il progetto Imago di Stefano Cavalieri nella chiesetta di Santa Pudenziana

Nella chiesetta di Santa Pudenziana a Narni

Stefano Cavalieri trova nuove spiegazioni ai simboli di luce che hanno lasciato i monaci medievali. Nella chiesetta di Santa Pudenziana a Narni, in località Visciano, si può assistere ad un’affascinante fenomeno di proiezioni di luci dovuto ad una sovrapposizione tra l’illuminazione proveniente da una monofora crucifera ed una croce dipinta nella parte inferiore dell’altare, fino ad oggi non si avevano spiegazioni, poi durante il suo studio è stato riscoperto un nuovo elemento, il percorso della luce continua e forma un cerchio O ed un Tao uguali alle iniziali O e T. L’Ipotesi che le due lettere appartengano all’Ordine del Tempio è dovuta alla moltitudine di simboli contenuti nella chiesa e al fenomeno stesso creato da loro.

La luce terrena e la luce divina si uniscono

Stefano Cavalieri spiega che questo fenomeno di luci aveva la funzione di una cerimonia, tipo un effetto speciale di quel tempo per riconsacrare l’altare della chiesa nel periodo pasquale, c’è un giorno ben preciso: quando la croce terrena (quella dipinta) e quella divina (il raggio di luce a forma di croce) si sovrappongono perfettamente. Il fenomeno era nascosto all’occhio del fedele, solo i monaci  potevano vederlo.

Sembra una storia uscita da un film, ma è tutto vero. La proiezione è visibile precisamente il 23 aprile e il 18 agosto dalle ore 18.00 avendo un margine di visibilità di 20 giorni

Tecnologia virtual reality e progetto IMAGO

Cavalieri utilizzando la tecnologia del video a 360 gradi e con l’ausilio di occhiali a realtà virtuale, crea il nuovo progetto IMAGO che catapulta lo spettatore all’interno dell’edificio sacro  nell’attimo del fenomeno, potendolo vedere non più due giorni l’anno ma ogni qualvolta si voglia.

Questo è il primo, ma sta già preparando altri video destinati ad altre chiese che lascerà disponibili direttamente all’interno di esse, usufruibili dal turista, certo non è un lavoro veloce, basti pensare che per ogni video c’è sempre dietro uno studio di quasi un anno e più sperando che nei momenti delle riprese ci sia il sole.

APPUNTAMENTO A DOMENICA 19 MAGGIO

Domenica 19 Maggio, presso la chiesa di Santa Pudenziana a Narni in località Visciano, in occasione della festa in onore della Santa organizzata dall’associazione d’arte e cultura Santa Pudenziana, Stefano Cavalieri presenterà il nuovo progetto IMAGO, il tutto è stato possibile anche grazie alla grandissima disponibilità di un componente dell’associazione: Valentina Leonardi che ha capito fin da subito l’importanza del progetto fornendo tutto il supporto necessario per la sua realizzazione, tanto che rispettando attente istruzioni in alcuni giorni ha sostituito Stefano nel filmare il fenomeno.

«Mi è stato dato il soprannome da un caro amico ‘cacciatore di chiese’, a me piace, anche perché è veramente una sfida continua tra la chiesa che cela i suoi segreti e me, e quando riesco a capirli e svelarli mi sento sempre un po’ più vicino ai nostri avi e pensare come loro».

QUANDO

Domenica 19 maggio 2019

DOVE

Chiesa Santa Pudenziana, Narni, località Visciano

ORE
dalle 15.00

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

19 Mag 2019

Ora

15:00

Luogo

Narni
Categoria