12.3 C
Viterbo
martedì, aprile 20, 2021

Il liceo “Santa Rosa da Viterbo, l’omaggio più bello a Dante sui canali YouTube e Facebook

Per l’emergenza coronavirus tutte le iniziative hanno assunto forma virtuale.Il 25 marzo del 1300 iniziava il viaggio ultraterreno dell’Alighieri nell’aldilà (data concordata dagli studiosi) attraverso il capolavoro senza tempo della Commedia. E in quella stessa data inizia il viaggio del Dantedì, la prima giornata nazionale che omaggia il grande poeta. Il liceo “Santa Rosa da Viterbo ha organizzato la propria iniziativa.

“Un folto gruppo di ragazzi del liceo delle scienze umane e musicale “Santa Rosa da Viterbo”, insieme con i docenti responsabili della biblioteca d’istituto, pur consapevole della pregnanza di tali argomenti, ha preferito omaggiare l’opera del padre della lingua italiana con un evento celebrativo “leggero”, che sia un invito a riflettere sulla figura di Dante e, quindi, su noi tutti, ma anche a continuare a sorridere, proprio ora che sembra più difficile tornare a “riveder le stelle”.

Ci sarà la musica, ci sarà la recitazione, ci sarà il piacere di assistere a un’ora di  intrattenimento che abbia il suo fulcro in Dante Alighieri: lo speriamo e desideriamo.

Di certo c’è stato un grande amore per Dante da parte degli alunni coinvolti: quelli che potrete vedere in scena, quelli che hanno elaborato i copioni e il materiale pubblicitario, quelli che hanno fornito un supporto fondamentale sul piano logistico: già questo, a nostro avviso, l’omaggio più bello.

L’evento sarà fruibile sui canali YouTube e Facebook del liceo delle scienze umane, musicale e coreutico “Santa Rosa da Viterbo” il 25 marzo a partire dalle 10.00.

Il gruppo di lavoro della biblioteca d’istituto del liceo “Santa Rosa da Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Mar 2021

Ora

10:00
Categoria