19 C
Viterbo
domenica, giugno 22, 2025
Il Gabbio

“Il Gabbio – Storie di umanità reclusa”, Gianluca Biggio presenta il suo libro al Palazzo dei Priori di Viterbo

Mercoledì 21 maggio alle ore 16.30, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, la presentazione del libro Il Gabbio – Storie di umanità reclusa (Mimesis / Narrativa Meledoro), di Gianluca Biggio. Accanto all’autore, il fotografo e architetto Francesco Galli e Giovanni Fiorentino, professore dell’Università degli Studi della Tuscia. Ad aprire la presentazione, i saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini e dell’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto. L’incontro sarà moderato dalla consigliera comunale Maria Rita De Alexandris.
“Il “gabbio” in gergo è il carcere, luogo di reclusione. Appare vero ciò che si presenta come tale e può essere vero ciò che non lo sembra – si legge nella quarta di copertina del libro -. Tra il vero e il verosimile, stretti sentieri s’intrecciano in una reciproca eco: qui si dipana la vita dei reclusi”. La prefazione del libro è a cura di Pierluca Zuppi, la parte fotografica di Francesco Galli.

Gianluca Biggio, psicologo specialista e psicoterapeuta psicoanalitico, si interessa di psicoanalisi sociale. Ha lavorato come psicologo nella casa circondariale Regina Coeli di Roma per il servizio dipendenze patologiche all’interno del dipartimento di psichiatria della Asl. È professore di psicologia delle organizzazioni e della comunicazione all’Università degli Studi della Tuscia.

Nell’ambito della presentazione è previsto uno spazio di dialogo con i partecipanti.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Mag 2025

Ora

16:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria