7.6 C
Viterbo
lunedì, novembre 18, 2019

“Il culto funerario in Etruria. Monumenti, cerimonie e banchetti”, se ne parla a Montefiascone

Venerdì 8 novembre alle ore 16.30, presso il Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane di Montefiascone, si terrà la conferenza “Il culto funerario in Etruria. Monumenti, cerimonie e banchetti”.

L’evento è organizzato dal Comune di Montefiascone, per favorire la conoscenza e la valorizzazione della civiltà etrusca, nell’ambito della promozione museale e territoriale.

Gli Etruschi costituiscono un punto di riferimento cronologico fondamentale per riscoprire le origini della Tuscia e della città di Montefiascone, in quanto, testimonianze dell’antico passato, riconducibili proprio al popolo etrusco, sono venute alla luce anche presso la Rocca dei Papi, che accoglie l’allestimento del Museo del Sangallo.

Dopo i saluti istituzionali e un’introduzione a cura della dott.ssa Valentina Berneschi, direttrice del museo, il relatore, prof. Stephan Steingrӓber, docente di Etruscologia e Antichità Italiche all’Università di Roma Tre, presenterà storia, usi e costumi etruschi, illustrando monumenti e cerimonie e prestando particolare attenzione al tema del banchetto, rituale simbolico assai significativo.

La manifestazione è a ingresso libero.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Nov 2019

Ora

16:30

Luogo

Montefiascone
Categoria