5.7 C
Viterbo
giovedì, aprile 25, 2024

I forti spagnoli dell’Argentario, sulle tracce del Caravaggio

Esiste una muraglia che nulla ha da invidiare a quella cinese, a parte la lunghezza. La posizione però e il panorama sono assolutamente migliori. Si trova a Porto Ercole, ed è proprio da lì che inizierà la scoperta del territorio, conosciuto da molti per la bellezza delle sue insenature e la limpidezza delle acque, ma pochi si sono soffermati ad ammirare i forti spagnoli, con le originali ed imponenti architetture, che lo circondano.

I tre forti, Forte Filippo, Forte Stella e la Rocca sono stati, per secoli, i baluardi difensivi del piccolo porto contro chiunque volesse effettuare razzie e scorribande, sia dal mare che da terra, e per la loro posizione strategica godono di una vista e sentieri mozzafiato.

Escursione a cura di Antico Presente

Guida
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E

Dati tecnici
Lunghezza: 8 km
Dislivello; 350 m.
Difficoltà. facile-media
Profilo itinerario: anello
Durata: 4 ore e mezza circa compresa la pausa pranzo in riva al mare.

Appuntamento
Domenica 15 maggio alle ore 10.00 – il luogo dell’appuntamento verrà comunicato ai prenotati.

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

Attrezzatura obbligatoria
Scarponcini da trekking, zaino e non borse a tracolla, pranzo a sacco, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi a cipolla), repellente per insetti, cappello, gel e mascherina (da usare solo laddove non si possono mantenere le distanze di sicurezza). Consigliati i bastoncini.

Regole di comportamento
E’ vietato raccogliere piante e fiori, abbandonare rifiuti e mozziconi di sigaretta, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici.

Quota individuale
€ 15,00 comprensiva di polizza professionale RC.

Informazioni e prenotazione
(10-18h, da lunedì a venerdì, sabato e domenica solo messaggi WhatsApp):
Sabrina 339.5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

15 Mag 2022

Ora

10:00

Luogo

Porto Ercole (Gr)
Categoria