10.9 C
Viterbo
domenica, ottobre 25, 2020

Gli Eremi del fiume Fiora, escursione nella Maremma viterbese

Escursione inedita nella Maremma viterbese, in un territorio poco abitato, dove tutto sembra essersi fermato al tempo degli eremiti e dei Templari.
Qui la natura è incredibilmente selvaggia, non è inusuale vedere bestiame allo stato brado.

Dopo il bellissimo ponte di San Pietro sul fiume Fiora, il percorso si addentra in paesaggi di solitaria bellezza. A prima vista la zona sembra dolce e collinare, ma il fiume ha scavato forre profonde nel suo corso millenario tra le rocce vulcaniche. Durante l’alto Medioevo alcuni monaci in fuga dalle tentazioni del mondo si rifugiarono qui, tra le alte rupi tufacee, per isolarsi e sentirsi più vicini a Dio, inebriati da una natura stupefacente e dal silenzio che incastona ogni cosa.
E’ in programma la visita all’eremo di Ripatonna Cicognina, detto anche Chiusa del Vescovo, dalla planimetria complessa, scavato su tre livelli.

Dopo un breve spostamento in macchina l’escursione proseguirà verso l’eremo di Poggio Conte, con un percorso suggestivo che costeggia il fiume Fiora, poi si inoltra nel bosco attraverso dei gradini di legno che conducono a una gola: sul fondo appare una parete tufacea a strapiombo e una scrosciante cascata, che rende il luogo irreale; sulla sinistra appaiono la chiesa e la dimora dell’eremita. L’interno dell’edificio sacro è costituito da pareti affrescate con pitture floreali e geometriche, e motivi sessuali. Decorazioni insolite per un eremo cristiano, che portano molti studiosi a ritenere che, almeno all’inizio della sua storia, intorno all’anno 1.000, il sito sia appartenuto all’Ordine dei Templari, per essere abitato dai monaci cattolici solo dopo il XIII secolo.

DATI TECNICI
Lunghezza: 8 km.
Dislivello: 300 mt.
Difficoltà: Turistico/Escursionistico

Costo 10 euro
Pranzo al sacco
Consigliato: scarpe da trekking, abbigliamento da trekking, giacca anti-pioggia, 1 lt. d’acqua.

Referente tecnico: Laura Rubini
iscritta al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche LA382

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 13 gennaio ore 16.00.
3285740217 (Laura) – mail: hello@33trek.it – Pagina Facebook: 33trek

I ragazzi sono caldeggiati e per loro l’evento è gratis.

Al momento della prenotazione, verrà inviata la locandina con i dettagli tecnici e il luogo dell’appuntamento.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Gen 2018

Ora

10:00 - 16:00

Luogo

Farnese
Categoria