14 C
Viterbo
venerdì, aprile 16, 2021

Giornata mondiale della pizza, la desideriamo ogni giorno

Il 17 gennaio si celebra la Giornata mondiale della pizza, una festa diffusa in tutti i continenti che non ha bisogno di spiegazioni perché esalta il prodotto gastronomico più semplice e gustoso che piace a tutti indistintamente adulti e bambini, costituito da un impasto di farina, acqua e lievito, insaporito nella sua versione più classica da olio, pomodoro e mozzarella. Un piatto veloce, economico, succulento e relativamente facile da riprodurre che può essere sempre variato togliendo o aggiungendo gli ingredienti al condimento base.
Ma sempre di più i più bravi pizzaioli la differenza la fanno recuperando integri i sapori dei prodotti del territorio quelli a chilometri zero.

Rotonda, a tranci, a fette, sottile, alta, soffice, croccante e a richiesta perfino senza glutine o integrale, è il cibo italiano per eccellenza di maggior successo che il compianto poeta del blues Pino Daniele ha fotografato in una sua nota canzone con l’immagine più efficace: «Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà».
Buona pizza a tutti scegliamo quella che ci piace di più.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Gen 2021

Ora

Tutti del giorno
Categoria