14.5 C
Viterbo
mercoledì, ottobre 27, 2021

Giornata Mondiale del Diabete 2017

Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia ogni anno il 14 novembre per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare l’importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.

Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Le differenze di ruolo e le dinamiche di potere insite nelle dinamiche di genere rendono le donne ancora più vulnerabili al diabete, incidono sul loro acceso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. E il diabete è al nono posto tra le cause di morte per le donne, parliamo di 2,1 milioni di decessi ogni anno.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Nov 2017

Ora

08:00

Luogo

Viterbo e provincia
Categoria