34 C
Viterbo
lunedì, luglio 22, 2019

Giornata internazionale della donna, doppio appuntamento a Vetralla

L’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la pro loco e il Circolo dei lettori, propone due interessanti iniziative per riflettere sul ruolo della donna nella società.

Venerdì 8 marzo, presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Alessandro Pistella” alle 16,30 si terrà la conferenza di Alberto Cignini dal titolo “La scienza come emancipazione femminile”.

Domenica 10 marzo l’appuntamento è invece presso la sala San Giacomo alle 17 per la proiezione del film “Ninna nanna”, diretto da Dario Germani e Enzo Russo, prodotto da Tonino Abballe, sceneggiato da Sante Paolacci, Damiano Bruè, Dario Germani e Enzo Russo. Nel cast Nino Frassica e Francesca Inaudi. Saranno presenti in sala gli autori.

Quattro uomini, i due registi e i due sceneggiatori, che hanno deciso di proporre agli spettatori una tematica che appartiene al mondo femminile: la gioia della nascita di un figlio ma soprattutto i risvolti psicologici e le difficoltà che dovrà affrontare una giovane madre.

“Una mamma è prima di tutto una donna, – dicono gli autori – e questo spesso viene dimenticato; fin dai primi giorni dopo il parto le attenzioni vengono subito dedicate al bambino, mentre nessuno pensa mai alla neomamma e al suo stato emotivo. È proprio su questo che il film incardina la sua trama”.

Fa piacere sottolineare, proprio alla luce della sensibilità dimostrata dagli autori del film, quanto importante sia il ruolo di uomini che sappiano parlare agli altri uomini, allo scopo di prevenire quelle deformazioni dei sentimenti che portano alla violenza nei confronti delle donne.

Comune di Vetralla

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Mar 2019

Ora

16:30

Luogo

Vetralla
Categoria