17.2 C
Viterbo
lunedì, ottobre 26, 2020

Giornata della Cultura Capoverdiana

La GIORNATA DELLA CULTURA CAPOVERDIANA si svolgerà a Roma domenica 21 gennaio alle ore 16/20, ospitata dall’Istituto Culturale Francese Saint Louis (Largo Toniolo 20/tra Piazza Navona e Pantheon).
La prima parte dell’incontro avrà una tematica letteraria, con la presentazione in anteprima nazionale dell’edizione italiana del libro ALL’INFERNO di Arménio Vieira (Edizioni dell’Urogallo), unico scrittore capoverdiano a vincere il prestigioso Prémio Camões nel 2009; e la “palestra culturale” di Filinto Elísio. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al conferimento della terza BORSA DI STUDIO AMÍLCAR CABRAL, prima e unica borsa di studio in Italia rivolta a giovani di origine capoverdiana come sostegno e stimolo agli studi universitari. Quest’anno sono due i vincitori ex-aequo, entrambi avranno € 1000.
Il programma:
• Saluti di S.E. Manuel Amante da Rosa, Ambasciatore della Repubblica di Capo Verde in Italia.
• Introduzione della moderatrice Cecilia Sena Monteiro.
• Palestra di Filinto Elísio, editore e letterato: “L’attualità culturale e letteraria capo-verdiana”.
• Presentazione del libro “ALL’INFERNO” di Arménio Vieira con: Arménio Vieira, Prof. Marco Bucaioni (Università della Tuscia/VT, traduttore del libro, titolare di Edizioni dell’Urogallo), Filomeno Lopes (filosofo, giornalista Radio Vaticana, scrittore).
• BORSA DI STUDIO AMÍLCAR CABRAL: video-intervista ai vincitori delle precedenti edizioni Jilvar Soares Duarte e Kevin Levy Medina, realizzata da Susan Duarte Martins.
• Conferimento della prima parte della Borsa 2017/2018 ai due vincitori: Jessica Sophia Pereira e Alessandro Dias Gomes.
• Conclusione musicale con José Cabral.
• Aperitivo.
La GIORNATA DELLA CULTURA CAPOVERDIANA, con il sostegno dell’Ambasciata di Capo Verde in Italia, è organizzata da: NCC-CCN (Network Cultural Cabo-verdiano–Cape Verdean Cultural Network), Amici di Soncent, Synergic Dreams, Fefè Editore, Tabanka Onlus, Edizioni dell’Urogallo.
La BORSA DI STUDIO AMÍLCAR CABRAL, ideata da NCC-CCN con il sostegno e la collaborazione dell’Ambasciata di Capo Verde in Italia, ha la collaborazione di Amici di Soncent, Synergic Dreams, Fefè Editore.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Gen 2018

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Roma
Categoria