12 C
Viterbo
giovedì, aprile 18, 2024

A Gallese per San Famiano sfilano le Zitelle

Un excursus storico e antropologico di una festa nella tradizione popolare della Tuscia che si lega ai festeggiamenti di San Famiano, patrono di Gallese e che si ripete oggi, quando alle ore 10.00 nella processione dell’8 Agosto, sfilano davanti alla statua del Santo accompagnate dalla banda musicale città di Gallese , le “Zitelle” unite al corteo storico si dirigono dalla Cattedrale sino alla Basilica di san Famiano, dove verrà celebrato il rito della santa Messa dal Vescovo Monsignor Romano Rossi.
Sicuramente un rito significativa e da vedere.
Le Zitelle Vestite con un abito particolare: un telo di stoffa di panno bianco (anticamente scotto di Gubbio) drappeggiato, formato da tante piegoline fermate con spilli da sarta, la vita cinta da un cingolo, simbolo della castità e nella mano destra una candela, simbolo della fede, il volto semicoperto da un velo bianco, vengono accompagnate da una Madrina.
Serie e composte sono consapevoli che già dal 1614 ogni anno le giovani ragazze di Gallese partecipano a queste processioni vestite come allora; e con fierezza si sentono un anello indispensabile adi una tradizione forse troppo poco conosciuta .
Fu per volontà testamentaria di Curtio Vanni che dal 1614 iniziarono a partecipare alle processioni di San Famiano e nel 1669 anche Domenico Colavani lasciò erede la Compagnia del SS. Rosario perchè “dotasse”, secondo la tradizione le “Zitelle” per conservarne il culto.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Ago 2017

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Gallese
Categoria