9 C
Viterbo
mercoledì, dicembre 2, 2020

Formaggio in famiglia – Laboratorio caseario pratico teorico

Domenica dalle ore 10.30 alle ore 15.30 alla Fattoria Roncaglia in via Sutri snc, a Ronciglione.
Il laboratorio caseario è un incontro pratico e teorico per imparare a trasformare il latte in formaggio comprendendo i principi di base dell’arte casearia, la tecnica per l’autoproduzione di formaggio fresco, le caratteristiche dei formaggi più comuni.
Formaggio in famiglia è indirizzato ad adulti e bambini dai 5 anni, ed è pensato per permettere sia agli adulti che ai bambini, in due postazioni separate, di seguire e partecipare alla lavorazione del latte di pecora in formaggio.
Al termine della mattinata i partecipanti degusteranno il formaggio prodotto. Nel pomeriggio gioco per i bambini e ultimi cenni di teoria per gli adulti, conclusioni.
Il pranzo è al sacco a carico dei partecipanti, in locale riscaldato in caso di maltempo.
Il laboratorio destinato agli adulti è a cura di Maria Elena Mannino, zoonoma, tecnico caseario e educatrice ambientale -Fattoria Roncaglia;
la sessione dedicata ai bambini è condotta da Giulia Ruvidi, sociologa ed educatrice ambientale – Alchimia – Vivere in natura.
L’iniziativa prevede un contributo di partecipazione di 20 euro ad adulto e 10 euro a bambino.
Durata: dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30.
Per partecipare è necessario scrivere a fattoriaroncaglia@gmail.com o chiamare il cell. 339 7629101 entro e non oltre giovedì 15 marzo.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Mar 2018

Ora

10:30 - 15:30

Luogo

Ronciglione
Categoria