12.9 C
Viterbo
mercoledì, settembre 30, 2020

Escursioni al Castello di Montebello e nei senteri della Maremma

Domenica 20 settembre, S.T.A.S. di Tarquinia organizza la visita guidata del Castello di Montebello con percorsi diversificati che attraverso gli splendidi scenari collinari del basso corso del fiume Marta raggiungeranno i resti dei centri fortificati sorti durante il Medioevo a confine tra i territori di Corneto (Tarquinia) e Toscanella (Tuscania). Le visite guidate si svolgeranno in quattro diverse modalità, ciascuna lungo distinti percorsi che si snodano lungo i rilievi che fiancheggiano il fiume, immersi in paesaggi ancora oggi incontaminati.

Per il percorso a cavallo, l’appuntamento è – ore 8.30 – presso l’Agriturismo Re Tarquinio (www.agriturismoretarquinio.it), raggiungibile con mezzi propri dalla SS Aurelia, quindi SP Tuscanese, imboccando la Strada vicinale di Montebello. Partenza ore 9.00, con Massimo Nassi e le amazzoni dell’Associazione Fiori di Maremma.

Per chi volesse partecipare esclusivamente alla visita guidata, il luogo di appuntamento è – alle ore 10.45 – il Borgo di Montebello, raggiungibile con mezzi propri dalla SS Aurelia, quindi SP Tuscanese, imboccando la Strada vicinale di Montebello.

Per il trekking, il luogo di appuntamento alle ore 8.30, è sempre il Borgo di Montebello, di fronte alla chiesa troverete il responsabile della ASD Etruschi Runners. Il percorso è facile (T/E: turistico escursionistica, totale km 10 ca.).
E’ suggerito un abbigliamento comodo: scarpe per cammino, zaino con acqua e giacca antivento (o k-way se tempo instabile).

Anche per il Bike, il luogo di appuntamento alle ore 8.30, è il Borgo di Montebello. Lì troverete i responsabili dell’Etrusca Bike, che hanno studiato – sia per l’andata che per il ritorno – un percorso tranquillo adatto anche ai bambini.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Set 2020

Ora

08:30

Luogo

Tuscania
Categoria