14.8 C
Viterbo
domenica, novembre 10, 2024
Macchia Grande-Bagnaia

Escursione esclusiva al sito archeologico di Macchia Grande a Bagnaia

Domenica 6 ottobre, Tuscia Nascosta Escursioni ha in programma una visita al sito privato di Macchia Grande, a Bagnaia.
In questo luogo ha lavorato il professor Mario Signorelli di Viterbo, sostenendo di avervi identificato la città sacrale degli etruschi, il Fanum Voltumne.
Oltre a resti etruschi, colombai, si scorgono anche i ruderi di una antica Fortezza – Monastero eretta dai frati minori conventuali di Viterbo, a seguito del sacco di Roma fra il 1528 ed il 1554. Il sito è impregnato di sacralità, magia, energia e storia antica pronta a rivelarsi a chi sa ascoltare il silenzio o il fruscio del vento che passando tra le querce racconta…
Passeggiano a loro agio e indisturbati tra queste romantiche rovine, cavalli e mucche. Si attraverseranno radure verdi e sentieri ombrosi che costeggiano il torrente
Francalancia, pranzo all’ombra di maestose querce e ritorno con un giro ad anello al punto di partenza.

Km 4 totali circa. Dislivello irrilevante. Escursione T = Facile. Adatta a tutti.

Incontro ore 9.45 al parcheggio gratuito del cimitero di Bagnaia. Da lì ulteriore spostamento in auto fino all’ingresso del podere privato a Bagnaia.

Note: obbligatorie scarpe da trekking. Si consiglia almeno un litro d’ acqua, bastoncini da trekking, pranzo al sacco. I cani sono ammessi in numero limitato e in accordo con la guida.

Prenotazione obbligatoria a Elisa: 328 0166513 entro le ore 18.00 del giorno precedente.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Ott 2024

Ora

08:45

Luogo

Bagnaia (vt)
Categoria