21.9 C
Viterbo
lunedì, giugno 21, 2021

Emozioni: presentazione con gli autori Scarinci e Brunori alla libreria Etruria

Alla Libreria Etruria  a Viterbo in via Matteotti,67 sabato 12 maggio alle ore 18 verrà presentato il libro EMOZIONI. Manuale di auto aiuto per conoscere e regolare gli stati emotivi.Autori Antonio Scarinci e Giovanni Brunori.

Uomini e donne di ogni cultura in tutto il mondo a qualsiasi età provano emozioni e regolano la propria vita in funzione di esse. Le nostre emozioni sono processi determinati biologicamente, e svolgono funzioni che l’evoluzione ha sapientemente selezionato.
Un deficit nella regolazione degli stati emotivi ci rende vulnerabili e sensibili a provare le emozioni con gradi d’intensità elevati e per lungo tempo. Si possono sviluppare così persino disturbi emotivi di una certa gravità, un’intensa ansia che ci rende persistentemente preoccupati, una rabbia incontrollabile che si somatizza in qualche disturbo gastrointestinale, una profonda tristezza che rende il nostro umore deflesso e ci fa perdere i piaceri della vita, una paura che ci blocca e ci impedisce di vivere liberamente.
I pazienti con disturbi emotivi comuni rappresentano circa il 20% dei pazienti che si rivolgono ai Medici di Medicina Generale e solo il 50% di essi riceve trattamenti appropriati.
Un’azione di prevenzione, però, può risultare utile per evitare percorsi diagnostici terapeutici assistenziali specialistici.

Nel manuale gli autori illustrano alcuni strumenti di facile comprensione e applicazione per un percorso di auto aiuto, una serie di esercizi di facile applicazione, da svolgere per migliorare le proprie capacità di regolazione di ciò che si sente e si prova, così che dopo essersi esercitati con costanza ci si possa sentire appropriatamente preoccupati, arrabbiati o tristi senza avvertire disagio e sofferenza.

Gli autori
Antonio Scarinci Psicologo-Psicoterapeuta. Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Viterbo. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Docente delle Scuole di Specializzazione Universitaria in Psicoterapia “Studi Cognitivi” di Milano e Humanitas – LUMSA di Roma. Autore di numerose pubblicazioni tra cui Dal malessere al benessere. Attraverso e oltre la psicoterapia (Franco Angeli Editore) e Disturbo di Dismorfismo Corporeo. Assessment, diagnosi e trattamento (Erickson Editore).
Giovanni Brunori Psicologo-Psicoterapeuta. Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Viterbo.

Interviene: Roberto Lorenzini
Psichiatra-Psicoterapeuta – È stato Direttore del DSM dell’ASL di Viterbo – Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazional

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Mag 2018

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria