3.8 C
Viterbo
martedì, gennaio 25, 2022

“…e la città ancora bruciava…”, Quaderno di Studi e Ricerche dell’Associazione Antiquaviva di Nepi

Sabato 4 dicembre alle ore 18.00 all’interno dei locali del Museo Civico di Nepi, si terrà la presentazione del Quaderno di Studi e Ricerche dell’Associazione Antiquaviva “…e la città ancora bruciava…”, opera di Costantino Gregori, Paolo Antonini, Renato Cconcordia e Paolo Chirieletti.

L’interessante pubblicazione tratta di uno degli eventi più traumatici vissuto dalla cittadina, vale a dire il saccheggio operato dalle truppe francesi nel dicembre del 1798.

Ricorda Padre Giuseppe Ranghiasci Brancaleoni nella sua monografia su Nepi, edita nel 1845: “…il giorno in che apparvero i Francesi era appunto lo innanzi al ripromesso arrivo de’ Napolitani, que’ pochi individui, che presiedevano al Forte, si opposero con alcuni spari di fucile al volersi quelli introdurre…

Inaspriti i Francesi da tal mal fondata ostilità contro di loro usata, e d’altronde i Napolitani diretti forse da qualche malevolo verso Ronciglione, giunto che fu il giorno susseguente, il nerbo della Truppa, detter sacco alla Città, ne incendiarono gran parte, e commisero delle barbarie sfogando tutto il loro furore…

Le pubbliche officine abbandonate alla vendetta, e rapina. Le migliori, e più sontuose abitazioni, svaligiate prima del più prezioso vi fosse, poi incendiate.

Preda delle fiamme addivennero ancora l’antichissima Sagra Basilica, e l’Episcopio, onde eziando crollò l’aderente Cancelleria…”.

Saranno presenti gli autori.

Obbligatorio il Green Pass.

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

04 Dic 2021

Ora

18:00

Luogo

Nepi
Categoria