3.6 C
Viterbo
lunedì, febbraio 6, 2023
Teresa Spagnuolo

“Duomantico e Triomantico”, concerto di fine anno a CasaNave Alle Mura

L’Associazione Kinesfera chiude l’anno di attività 2022 con una proposta musicale originale dal titolo “Duomantico e Triomantico”, a CasaNave Alle Mura, in via Nazario Sauro, 8 a Tuscania, sabato 17 dicembre alle 19.30, con Carola Ricciotti, soprano, Teresa Spagnuolo (nella foto), al clarinetto e Tullio Forlenza al pianoforte.

“Il concerto che qui proponiamo apre una minuscola finestra su un enorme patrimonio musicale, che fu equamente rassicurante e angosciante, sobrio e irriguardoso“, commenta il Maestro Forlenza riferendosi alle temperie della prima metà dell’800 in cui emergono combinazioni cameristiche che esprimono “inquietudini e tormenti, mestizie e passioni potenti che traghetteranno rapidamente la musica da camera verso le sale da concerto”. Avremo pertanto l’occasione di immergerci in un’atmosfera di umori diversi attraverso l’ascolto di brani che tendono a quel romanticismo in cui la contemporaneità affonda le sue radici.

Durante la serata si alterneranno brani sia in duo sia in trio, di un repertorio che comprende composizioni dei ben noti Schumann e Schubert, ma anche composizioni di meno noti musicisti del tempo quali il tedesco Louis Spohr e il danese Niels Gade.

Nell’alternanza tra trio e duo, il Maestro Forlenza, pianista, attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio di Benevento, di cui ricordiamo il progetto Growing Pianist, vasta antologia di esecuzioni pianistiche di qualità e registrate ad alta definizione, accessibile dalla rete Internet, accompagnerà al pianoforte Carola Ricciotti, soprano, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Monopoli con all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, e Teresa Spagnuolo, clarinetto, docente presso il Conservatorio di Fermo, la cui attività musicale vanta oltre a numerose collaborazioni in formazioni da camera, un focus su improvvisazione e arrangiamento, anche in produzioni teatrali.

La serata è aperta a tutti, ed è gratuita per ragazze e ragazzi fino ai 13 anni. È possibile prenotare telefonicamente al numero 3755127096 oppure inviando una mail a info@casanaveallemura.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Dic 2022

Ora

19:30 - 18:00

Luogo

Tuscania
Categoria