23 C
Viterbo
domenica, giugno 22, 2025
Araceli e Laye

“Do You Believe or Not”, il Trio di Andrea Araceli in concerto a CasaNave Alle Mura a Tuscania

La rassegna “Musica e Altre Storie” promossa dall’Associazione Kinesfera prosegue questo mese con “Do You Believe or Not”, il concerto che il pianista e compositore viterbese Andrea Araceli presenta a Tuscania, in trio con Steve Laye al contrabbasso e Alberto Corsi alla batteria, sabato 17 maggio alle ore 21.00 a CasaNave Alle Mura.

È l’abbrivio di un nuovo progetto musicale con nuove composizioni in cui Araceli, prendendo spunto dal novecento musicale, tanto in ambito jazzistico quanto in quello così detto “accademico”, mostra le sue qualità compositive.

Errare vuol dire cercare – ci ha detto il musicista – nella mia ricerca di equilibrio tra jazz e contemporaneità, questo è un concerto che fonde energia e contemplazione. E quale spazio migliore per errare che la CasaNave a Tuscania!”.

In “Do You Believe or Not”, con Araceli al piano, suonano il contrabbasso di Steve Laye, dal suono profondo, presente ed energetico, e la batteria di Alberto Corsi, solida e multiforme. Il trio di Andrea Araceli è attivo dal 2008.

Come in tutte le formazioni che fanno dell’interplay e dell’improvvisazione il loro linguaggio essenziale –  spiega Andrea – è fondamentale conoscere bene con chi si sta suonando, sapere dove andrà a dirigersi il suono, la frase, il ritmo. Con Steve e Alberto, ho condiviso negli anni esperienze artistiche significative. Con loro, ad oggi, esploro nuove prospettive espressive e nuovi linguaggi”.

Andrea Araceli inizia con lo studio dell’organo, poi pianoforte classico con il M° Ferdinando Bastianini. Con Andrea Beneventano e Riccardo Fassi studia piano Jazz e partecipa a laboratori di musica d’insieme tenuti da M. Fedeli G. Gulloto e F. Cardosa. Frequenta corsi d’improvvisazione e si diploma in pianoforte, composizione e arrangiamento per orchestra jazz con il M° R. Spadoni. Consegue il biennio di specializzazione in musica Jazz presso il conservatorio “A. Buzzolla” sotto la guida del M° Bruno Cesselli, di Alessandro Bravo per il pianoforte, e del M° Bruno Tommaso per orchestrazione e composizione. Si classifica tra i primi tre finalisti del concorso internazionale di composizione per orchestra Jazz “Barga 2006”. Suona in molti festival nazionali, tra cui UmbriaJazz, Tuscia in jazz, Carpino folk festival, Ombrejazzfestival, Jazzup festival, ArcheoJazz. Fonda e dirige l’orchestra di dieci elementi “die Mercuzio Kleine bande” vincitrice del progetto regionale delle officine culturali per l’anno 2008/2009. Vanta numerose incisioni come compositore e produttore indipendente.

Come di consuetudine a CasaNave, al concerto seguirà un momento conviviale e d’incontro tra pubblico, artisti e staff di Kinesfera.

Gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 oppure scrivere a info@casanaveallemura.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Mag 2025

Ora

08:00 - 18:00
Categoria