12 C
Viterbo
giovedì, aprile 18, 2024

“Dietro la maschera: Carnevale dal mondo antico alla contemporaneità”, un convegno a Ronciglione

Dal 20 al 22 settembre la Sala Consiliare del Comune di Ronciglione ospiterà il XVIII incontro di “Tra Arno e Tevere” con il convegno dal tema “Dietro la maschera: Carnevale dal mondo antico alla contemporaneità”, a cura del “Gruppo interdisciplinare per lo studio della cultura tradizionale dell’Alto Lazio”.

L’evento è reso possibile dal patrocinio e dal contributo economico di Regione Lazio, Comunità Montana dei Cimini, Comune di Ronciglione, Comune di Canepina, Fondazione Carivit, Istituzione comunale al turismo e promozione del territorio di Ronciglione, Ceramica Flaminia di Civita Castellana e Associazione culturale Tormillina di Roma.

Il ricco programma di incontri prende il via venerdì 20 alle ore 15.30, con il saluto delle autorità presenti e la nota introduttiva del prof. Quirino Galli. Una tre giorni, per un totale di quattro incontri, alla quale prenderanno parte studiosi, antropologi, storici e docenti che si confronteranno sulle diverse sfaccettature del tema carnevalesco, da quelle storiche a quelle culturali, filosofiche ed antropologiche. Interviene anche l’assessore Chiodi, in qualità di docente di Storia e Filosofia presso il Liceo scientifico di Ronciglione, con una tesi su “L’inversione logica dell’ordine simbolico: i Nasi rossi del Carnevale di Ronciglione” (domenica 22 settembre, ore 9.30).

Lo svolgimento dei lavori sarà diviso in tre filoni. Il primo comprenderà temi legati all’origine del Carnevale nella storia della civiltà italiana: – Presenze dei riti carnevaleschi nel mondo greco-romano; – Il Carnevale nel Medioevo cristiano; – Il Carnevale nei primi secoli dell’Età moderna.

Il secondo si incentra sugli Studi monografici di alcuni riti carnevaleschi che si celebrano in questi ultimi decenni in Italia e che, nel loro insieme, propongono la varietà delle tradizioni culturali che sono a loro fondamento.

Il terzo, infine, sarà dedicato a una riflessione sul significato del Carnevale, all’origine festa agraria, in una civiltà industrializzata e di massa, quale è oggi quella italiana. In questa sezione, pertanto, saranno accolti studi inerenti all’antropologia, alla sociologia, alla psicologia.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Set 2019

Ora

09:30

Luogo

Ronciglione
Categoria