7.8 C
Viterbo
giovedì, ottobre 28, 2021

“Dante Brigante”, performance narrativa al Museo del brigantaggio di Cellere

Venerdì 3 settembre, l’associazione culturale “Comunità narranti” porterà in scena il reading “Dante Brigante”. Appuntamento alle ore 21 sul piazzale di fronte al Museo del brigantaggio di Cellere (via Marconi 20).

Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante, il museo di Cellere propone al suo pubblico uno stuzzicante dialogo a distanza tra il sommo poeta e il “re del Lamone”, il brigante Domenico Tiburzi. Un percorso narrativo che unisce e intrama la “Comedìa” dantesca con brani di letteratura popolare e tradizione orale incentrati sulla figura del celebre brigante. A mettere in relazione le due figure l’immagine della selva, i racconti a tinte forti che popolano le pagine dantesche e le storie che hanno per protagonista il fuorilegge altolaziale.

L’allestimento della performance, che prende spunto dall’omonima pièce a firma Antonello Ricci, sarà a cura dei narratori di comunità Tiziana Ceccarelli, Franco Cherubini, Maria Morena Lepri, Alessio Mascagna e Barbara Sarti.

Dante Brigante” rientra nel programma dei festeggiamenti indetti in occasione della ricorrenza di Sant’Egidio, patrono di Cellere.

L’accesso all’area sarà regolato dalle vigenti normative in materia di sicurezza.

info@museobrigantaggiocellere.org – 3913103629

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Lazio ai sensi della l.r. 24/2019 – Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale, piano 2021.

Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante 5 persone, persone in piedi, spazio al chiuso e il seguente testo "D BRIG NTE NTE K00 VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2021 ORE 21.00 CORTILE DEL MUSEO DEL BRIGANTAGGIO Via"

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

03 Set 2021

Ora

21:00

Luogo

Cellere
Categoria