0.9 C
Viterbo
martedì, gennaio 25, 2022

Dal bosco alle viscere della Macchia di Manziana

Una vera cattedrale di alberi, dalle cui navate si raggiungono tracce indelebili del passato del luogo. Un tappeto multicolore di foglie accoglierà il nostro cammino e dai maestosi viali di cerri improvvisamente scorgeremo un vasto prato dove pascolano animali allo stato brado.

E’ quel che resta della sconfinata Silva Mantiana che nell’antichità raggiungeva i monti della Tolfa, dove un tempo si venerava l’etrusca Dea Manturna e poi la romana Dea Bona. Divinità infere e guaritrici o portatrici di buona salute e fertilità ci introdurranno alla conoscenza delle peculiarità e testimonianze antiche di un territorio in cui la quotidianità e la spiritualità s’intrecciavano in un legame imprescindibile.

Escursione a cura di Antico Presente

Guide
Sabrina Moscatelli, guida turistica e guida ambientale escursionistica associata AIGAE e M.Giulia Catemario Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE

Dati tecnici
Il percorso è facile con una lunghezza di circa 10 km e un dislivello di 200 metri. Durata 5 ore compreso la pausa per il pranzo.

Appuntamento
Domenica 19 dicembre ore 10.00 all’ingresso principale della Macchia Grande di Manziana sulla Braccianense angolo con via dei Platani .

Equipaggiamento
Abbigliamento sportivo, giacca impermeabile, scarponcini da trekking obbligatori, acqua e pranzo al sacco. Utili i bastoncini.

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione. La guida si riserva il diritto di non far partecipare le persone che non hanno l’equipaggiamento obbligatorio. E’ discrezione della guida chiedere il pagamento anticipato della quota a chi si prenota dopo aver fatto un numero significativo di rinunce.

Quota individuale
€15,00 comprensiva di polizza professionale attiva.

Informazioni e prenotazioni
M.Giulia 335 8034198 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

19 Dic 2021

Ora

10:00

Luogo

Manziana (Rm)
Categoria