12.1 C
Viterbo
martedì, ottobre 27, 2020

Da Viterbo a Soriano – Aspettando Da Faggeto a Faggeta

Una giornata di escursionismo, cultura e arte al percorso Viterbo – Soriano, passando per l’eremo di S.Antonio alla Palanzana, la faggeta patrimonio dell’Unesco e il borgo di Soriano. Qui, ad attenderci, l’accoglienza del Comune, che in quei giorni ospita la classica Sagra delle Castagne – Soriano nel Cimino, Viterbo.
Il ritorno è a cura del Comune di Soriano nel Cimino che metterà a disposizione due pullman che riporteranno i partecipanti a Viterbo, a Porta Faul, secondo tutte le norme dell’emergenza sanitaria.

L’appuntamento dell’escursione è a Piazza del Plebiscito a Viterbo, alle ore 9 e 30. Il percorso è di 20 km, con 600 metri di dislivello a salire e 500 a scendere, difficoltà E (Escursionistica). Portare pranzo al sacco e almeno un litro d’acqua. Munirsi di scarpe da trekking e abbigliamento adatto sia per il tipo di passeggiata che per le possibili variazioni del tempo atmosferico.

Costo: 15 euro a persona.
Gratuito per gli under 16.

Prenotazione obbligatoria max 40 posti al 3396914141, ma anche +39 340 001 2203, o al +39 348 286 5978. Ci chiamiamo tutti e tre Marco, non potete sbagliarvi 😉

La guida dell’escursione sarà Marco Saverio Loperfido, che nel 2014 percorse questa stessa tratta nel suo viaggio di mappatura della Tuscia denominato “Il giro della Tuscia in 80 giorni”.

Nel corso dell’escursione introdurremo il progetto di cammino “Da Faggeto a Faggeta – Primavera 2021” e ospiteremo il Contest TakeaPic, un concorso fotografico gratuito alla scoperta della Tuscia Viterbese, con premi e riconoscimenti. Aperto a dilettanti ed esperti, si svolgerà nella giornata di Domenica 11 Ottobre 2020. Le opere selezionate saranno esposte il 24 Ottobre a Viterbo. Ma non è tutto! Perché gli iscritti al concorso potranno partecipare alla speciale menzione Ammappalitalia-Take a Pic, riservata ai soli partecipanti all’escursione. La foto selezionata sarà inserita nella mostra del 24 Ottobre.
Per ulteriori info: www.takeapic.it

Ma cos’è “Da Faggeto a Faggeta”?

“Da Faggeto a Faggeta” o “Le quattro giornate dei Faggi” è un viaggio da percorrere a piedi secondo la filosofia di Ammappalitalia, che intende unire simbolicamente il faggeto di Allumiere e la faggeta di Soriano nel Cimino. Il bosco di faggi e le sue atmosfere faranno da apertura e chiusura ad una serie di passeggiate divise in quattro giornate. L’incipit nasce dalla curiosità di scoprire i territori camminando, attraversarli lentamente per conoscerli, cogliere le sfumature che caratterizzano paesi che declinano lo stesso bosco di faggi in maniera diversa.

In ottemperanza alle norme per il contenimento del Covid-19 la presente escursione si atterrà al Protocollo Operativo Aigae che potete trovare a questo link:

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

11 Ott 2020

Ora

09:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria