14.2 C
Viterbo
martedì, ottobre 15, 2024
Argentario

Da Talamone a Talamonaccio, escursione nei luoghi più suggestivi dell’Argentario

Domenica 1 settembre è in programma un’escursione che parte dal borgo di Talamone, dove saranno svelate curiosità sulla Rocca Aldobrandesca, passando vicino alla casa in cui ha dimorato Giuseppe Garibaldi durante la spedizione dei Mille. Panorami mozzafiato sul mare da cui si potrà ammirare l’isola del Giglio e l’Argentario. Nelle giornate particolarmente limpide è facile scorgere anche Montecristo e l’Elba, salendo per il colle Talamonaccio attraverso un sentiero sul mare di straordinaria bellezza. Una volta sul colle, si parlerà dell’antico insediamento di Telamon e si raggiungerà la cima per osservare i resti dell’antico tempio etrusco del IV secolo a.C. Il bellissimo panorama che guarda alla spiaggia dell’Osa condurrà i partecipanti presso l’antica torre di avvistamento di Talamonaccio.
Pranzo al sacco nella pineta vicino la spiaggia dell’Osa. Durante la pausa pranzo possibilità di fare un bagno o di rimanere in pineta al fresco e gustarsi un buon caffè al bar.
Si riprende la camminata, percorrendo dei sentieri all’ombra che permetteranno di arrivare in piccole spiaggette da ammirare e fotografare.

Distanza 13 km
Disl+ 138 disl- 138
Percorso: difficoltà facile
Inizio escursione ore 9.30
Fine escursione ore 15.30 circa

Obbligatorie scarpe da trekking.

Si consiglia almeno un litro d’acqua, pranzo al sacco. Abbigliamento adeguato al trekking, k-way, telo mare, infradito.

Il punto d’incontro verrà dato al momento della prenotazione.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente a Elisa guida ambientale escursionistica 328 0166513.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Set 2024

Ora

09:30 - 15:30

Luogo

Talamone
Categoria