11 C
Viterbo
domenica, dicembre 5, 2021

Custode segreta: Gianluca Di Prospero racconta Viterbo a Palazzo Bussi

Venerdì 22 dicembre alle 18 presso Palazzo Bussi a Viterbo Gianluca Di Prospero presenta il suo libro Custode segreta. Enigmi di Viterbo, Papa Alessandro IV, le sacre reliquie e i Templari. Partecipa alla presentazione Giovanni Costantini, esperto di simbologia.

Custode segreta guida il lettore alla scoperta di una Viterbo ricca di fascino e di suggestioni. La città laziale, che nel corso dei secoli è stata teatro di avvenimenti storici di portata internazionale, ancora oggi mostra orgogliosa tutto il suo splendore che si riflette sulle pietre secolari dei suoi monumenti che, ad un’analisi più approfondita, celano segni e simboli che ci aiutano a leggere la storia cittadina sotto un’altra luce.

Di Prospero, partendo dalle fonti storiche, riesce ad interrogarsi su diversi argomenti e personaggi di portata mondiale: il Graal e l’Arca dell’Alleanza; le relazioni che intercorrono fra san Sisto II, San Lorenzo e la città di Viterbo; la tomba di Alessandro IV; la presenza dei templari a Viterbo.

In questa nuova edizione non mancano le novità, nella ricchissima appendice finale approfondisce nuovi argomenti: le relazioni fra Rodi e Viterbo, i simboli presenti nella chiesa di san Sisto, i fiori della vita sparsi in città, il significato dei simboli scolpiti su Fontana Grande.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Dic 2017

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria