17.5 C
Viterbo
martedì, aprile 16, 2024
SimoneDeSena

Cittadella della Musica, Simone De Sena chiude il Civitavecchia Spring Music Festival

Si chiude la seconda edizione di Civitavecchia Spring Music Festival a cura del Comune di Civitavecchia e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, in collaborazione con Promu, venerdì 5 maggio ore 21.00 alla Cittadella della Musica con un concerto d’eccezione.

Simone De Sena al violoncello, presenta con Dalla classica al rap, il suo nuovo album di rottura, Cronache del dono e della maledizione che fonde al suo interno diversi stili musicali, poesia, letteratura e ispirazioni cinematografiche: dalle più belle musiche per violoncello solo, di autori contemporanei come Giovanni Sollima, John Zorn, Mark Summer, all’elettronica del producer emergente Whitenoise28 (Ruggero Misasi); dalle liriche dei rapper della scena underground romana Esdì (Enrico Loprevite), fino ai riferimenti dell’Inferno di Dante, nella nota interpretazione di Vittorio Gassman.

“Cronache del dono e della maledizione” è un acceleratore di immagini che scava e analizza gli istinti più primitivi e meschini dell’essere umano, psicoanalizzando una società in declino. Infatti, l’intero album è accompagnato dalla storia, scritta e interpretata da Esdì (Enrico Loprevite), che descrive gli ultimi istanti di vita di un serial killer sociopatico, personaggio ispirato ad uno dei tanti protagonisti maledetti della filmografia di Lars Von Trier.

Un disco imprevedibile, che raggiunge il massimo della sua sperimentazione ne “La Follia 2.0”, che risulta essere a tutti gli effetti forse la più audace rielaborazione contemporanea de “La Follia”. Il tema musicale – tra i più antichi della musica europea – viene eseguito da Simone De Sena, con l’intervento della musica elettronica di Whitenoise28, il rap di Esdì e Lebby J e gli insert vocali estratti dalla lettura di Vittorio Gassman del I Canto dell’Inferno di Dante. 

Infine, l’album si conclude con il brano “Nuovi Schiavi”, un tributo a “New Slaves” del rapper e producer statunitense Kanye West, rielaborato per violoncello solo da Simone De Sena e Claudio Cavallin con testi e voce di Esdì.

 

La Cittadella della Musica è in via D’Annunzio, a Civitavecchia.

Info: 0766 679621

Biglietteria del Teatro Traiano, Corso Centocelle 1, Civitavecchia. Tel. 0766 370011.

Aperta dal lunedì al sabato negli orari: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00; nei giorni di spettacolo negli orari: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 20.30.

Chi acquista il biglietto su Ticketone può ritirare il biglietto presso il Teatro Traiano fino a mezzora prima dello spettacolo. Dopo direttamente presso la Cittadella della Musica.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Mag 2023

Ora

21:00

Luogo

Civitavecchia
Categoria