13.3 C
Viterbo
domenica, ottobre 24, 2021

“Cent’anni dopo” realizzato per il centenario della nascita del PCI

Si terranno nei prossimi giorni (venerdì 24 settembre a Bari e sabato 25 a Matera) le prime due proiezioni in presenza del film “Cent’anni dopo” realizzato per il centenario della nascita del PCI dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con l’Associazione Enrico Berlinguer, con la regia di Monica Maurer e il montaggio di Milena Fiore.

A Bari la proiezione si terrà presso il caffè letterario Prinz Zaum, venerdì 24 alle ore 19; seguiranno dibattito e interventi musicali di Antonella Lacasella, Loredana Savino e Gerardo Tango.

Sabato 25 a Matera la proiezione si terrà alle 18 a Palazzo Lanfranchi; l’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Basilicata Futuro, vedrà gli interventi di Giovanni Casaletto, Salvatore Adduce, Piero Di Siena, Ugo Sposetti, Eustachio Nicoletti; interventi in collegamento di Monica Maurer, Milena Fiore, Alexander Hobel, Vincenzo Vita.

Nelle prossime settimane sono in programmazione altre proiezioni e presentazioni del film a Catania, Potenza, Alessandria, Napoli, Bologna, Firenze, Pisa e Roma.

 

CENT’ANNI DOPO

Un racconto inedito della storia d’Italia attraverso il prisma del Partito comunista italiano, a cento anni dalla sua fondazione; uno strumento per riaprire una discussione collettiva su quella straordinaria esperienza nei suoi vari aspetti, dalle conquiste sociali e civili alle realtà territoriali nella loro diversità.

Il film, prodotto dalla Fondazione AAMOD con il sostegno dell’Associazione Enrico Berlinguer, con la regia di Monica Maurer e il montaggio di Milena Fiore, è interamente realizzato sulla base dei materiali del patrimonio AAMOD.

Link al trailer: https://vimeo.com/555232956

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Set 2021
Categoria