14.2 C
Viterbo
martedì, ottobre 15, 2024

Cammino sui luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa

L’appuntamento per le iscrizioni e per la partenza è fissato per domenica 1 settembre alle ore 9,30 a Viterbo in piazza della Crocetta (Via Mazzini a Viterbo). L’incasso sarà devoluto interamente in beneficenza all’associazione “Ruben Ciarlanti”, il 22enne di Blera deceduto nel 2022 per un malore improvviso durante una partita di calcetto, con l’obiettivo di donare defibrillatori, e corsi gratuiti per il loro uso, a scuole e impianti sportivi della provincia di Viterbo.

Il programma: dopo aver visitato la chiesa di Santa Maria in Poggio, detta anche della “Crocetta” primo luogo di sepoltura della Santa, si passerà alla chiesa di San Giovanni in Zoccoli e, uscendo da Porta della Verità, si farà una sosta davanti ai resti del castello di Federico II di Svevia dove poi sorse il convento delle Clarisse custodi del corpo della Santa. Si continuerà fino ad arrivare in piazza San Sisto dove è l’omonima chiesa all’interno della quale ai facchini di santa Rosa la sera del 3 settembre viene impartita la benedizione in articulo mortis prima di iniziare il trasporto della Macchina. In questo luogo si potrà già vedere l’imponente capannone contenente la Macchina di Santa Rosa già montata.

Da qui,  attraverso via Garibaldi e piazza Fontana Grande, si arriverà in via Cavour per visitare il Museo della Ceramica della Fondazione Carivit. Tappa successiva  il piccolo museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa. Subito dopo trasferimento in piazza del Comune dove si continuerà il percorso del trasporto della Macchina di Santa Rosa. Da via Roma a piazza delle Erbe e Corso Italia fino a piazza Verdi si potranno scoprire, attraverso le voci di alcuni esperti ex facchini, alcuni dettagli e aneddoti del trasporto stesso.

.Da qui, attraverso via Garibaldi e piazza Fontana Grande, si arriverà in via Cavour per visitare il Museo della Ceramica della Fondazione Carivit. Tappa successiva  il piccolo museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa. Subito dopo trasferimento in piazza del Comune dove si continuerà il percorso del trasporto della Macchina di Santa Rosa. Da via Roma a piazza delle Erbe e Corso Italia fino a piazza Verdi si potranno scoprire, attraverso le voci di alcuni esperti ex facchini, alcuni dettagli e aneddoti del trasporto stesso.

La visita guidata terminerà al santuario.

Il Cammino è a cura dell’associazione culturale Take off e in collaborazione con l’associazione ex Facchini di Santa Rosa.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Set 2024

Ora

09:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria