7.9 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024

CamminainTuscia da Montefiascone a Vetralla, passando per Viterbo

In questo fine settimana opportunità straordinaria di vivere l’esperienza di percorrere almeno un tratto della Via Francigena. È quanto propone la seconda edizione di CamminainTuscia l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo, in collaborazione con gli Enti locali, che fino al 10 ottobre attraverserà a piedi tutta la Tuscia lungo l’antico cammino dei pellegrini.

Sabato mattina 7 ottobre sarà percorso il tratto che va da Montefiascone-a Viterbo con partenza ore 8,30 dalla Rocca dei Papi e arrivo previsto alle 16,30 in piazza San Lorenzo (17 km).
Questa tappa è caratterizzata dal transito sull’antico basolato della via Cassia, ancora in ottime condizioni, dalla sosta alle terme del Bagnaccio e dalla visita a Palazzo dei Papi e del museo del Colle del Duomo, dove sarà allestito un punto degustazione di prodotti tipici.

Domenica 8 ottobre sarà invece la volta della tappa che da Viterbo conduce a Vetralla, con partenza da Porta Faul alle ore 8.30 e arrivo previsto in piazza del Comune alle ore 17 (18 km). Nel percorso saranno visitati i ruderi di Ponte Camillario, antico manufatto romano, della Pieve di S. Maria di Forcassi, alcune importanti necropoli rupestri del periodo etrusco, la chiesa di S. Francesco e all’arrivo degustazione di alcune delizie gastronomiche tra cui l’olio extra vergine di oliva.

Ad accompagnare la carovana ci saranno i volontari del CAI (Club Alpino Italiano), i cavalieri della FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre) e gli studenti e docenti dell’Università degli Studi della Tuscia, specializzati in Beni culturali.www.tusciawelcome.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Ott 2017 - 08 Ott 2017

Ora

08:30

Luogo

Montefiascone
Categoria