25.6 C
Viterbo
martedì, luglio 23, 2019

Boschi monumentali ed erbe spontanee da mangiare

“Un’antica foresta con un carisma emozionale che si diverte a superare le aspettative dei suoi visitatori! Antichi ricettari che dal bosco hanno “raccolto i saperi” e che si traducono oggi in pietanze gourmet”

 

Il Bosco Monumentale del Sasseto, situato ai piedi del Castello di Torre Alfina offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e quasi incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni ed i suoi maestosi alberi secolari. Qui hanno trovato rifugio uomini e piante, fonte di sostentamento fisico e spirituale, qui rimangono inalterate le tradizioni e la biodiversità.

Domenica 14 aprile, il Museo del fiore e la cooperativa L’Ape Regina, organizzano una giornata speciale legata al bosco e alle tradizioni alimentari tipiche del territorio. Le ricette, i nomi dialettali, gli aneddoti e racconti sulle erbe spontanee mangerecce che da generazioni compongono le pietanze contadine, cercate e raccolte nei dintorni del Bosco più bello dell’alto Lazio. Di seguito in dettaglio il programma della giornata. L’appuntamento è alle ore 9.30 al piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina, per l’escursione al Bosco del Sasseto con un’animazione per bambini. Dopo una pausa pranzo da condividere nel Borgo medievale di Torre Alfina (uno dei Borghi più belli d’Italia), trasferimento al Museo del fiore con mezzi propri per una visita e un laboratorio di riconoscimento e uso delle erbe spontanee mangerecce. Andremo alla riscoperta dei sapori antichi delle erbe di campo con una passeggiata nel Giardino Botanico, immersi nella natura incontaminata della Riserva Naturale Monte Rufeno, per ricercare e conoscere le erbe che caratterizzano i campi in questa stagione, riconoscere le diverse specie di erbe spontanee per selezionare quelle a uso alimentare secondo le tradizioni popolari, riconoscere le piante tossiche o velenose e individuare i periodi migliori per la raccolta in base all’utilizzo. Indagheremo i saperi dei nostri nonni in merito a nomi dialettali, curiosità, aneddoti e racconti, scambiandoci le ricette di una volta e quelle più moderne e al contempo scopriremo i sapori assaggiando erbette appena raccolte nel campo.

L’evento è organizzato in collaborazione con Banca TEMA VITA.

Il costo è di € 20 a partecipante, comprensivo di visita e ingresso al Bosco, al Museo e alle attività tematiche. Sono previsti degli sconti per i soci della Banca TEMA e per l’età dei partecipanti.

Informazioni e prenotazione Coop. L’Ape Regina 0763/730065 oppure 338/8568841,eventi@laperegina.it, maggiori informazioni sul sito www.laperegina.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Apr 2019

Ora

09:30

Luogo

Torre Alfina
Categoria