23 C
Viterbo
domenica, giugno 22, 2025
il-vigile-alberto-sordi

Bagnaia celebra Alberto Sordi con un evento dedicato al cinema e alla memoria

Sabato 14 giugno, a partire dalle ore 18.00, piazza XX Settembre, a Bagnaia, ospiterà “Bagnaia e il Cinema – Omaggio ad Alberto Sordi”, un appuntamento speciale per ricordare il grande attore romano e il suo legame con il territorio.

L’evento, organizzato dalla rete d’imprese Bagnaia On – coordinata dal Centro di Assistenza Tecnica di Confcommercio Lazio Nord – nell’ambito del bando della Regione Lazio “Le Strade del Commercio”, sarà un’occasione per celebrare il patrimonio culturale di Bagnaia e il suo rapporto con il cinema italiano.

Un viaggio tra risate, ricordi ed emozioni
La serata si articolerà tra momenti di approfondimento, testimonianze e proiezioni, con la partecipazione di:
Giancarlo Governi, giornalista e scrittore, autore del libro “Alberto Sordi – Storia di un Italiano” (ed. Fandango), disponibile per l’acquisto durante l’evento;
Paolo Pelliccia, Commissario Straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo;
I residenti di Bagnaia, che condivideranno aneddoti e ricordi legati al grande attore;
La Polizia Locale, in omaggio al celebre film Il Vigile (1960), girato in parte nel borgo.

Ad arricchire la serata, videomapping con immagini storiche tratte dai set cinematografici di Sordi, tra cui quelle del film cult Il Vigile, per un tuffo nel passato tra cinema e memoria collettiva.

Un tributo all’artista che ha raccontato l’Italia
Alberto Sordi, icona del cinema italiano, ha saputo ritrarre con ironia e profondità vizi e virtù degli italiani, lasciando un’eredità indelebile nella cultura del nostro Paese. Questa serata sarà un’occasione per riscoprire il suo genio e il legame speciale con Bagnaia.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Vi aspettiamo per condividere insieme il ricordo di un mito senza tempo.

Programma:
ORE 18.00 SFILATA DELLA POLIZIA LOCALE IN MOTO – INTERVENTO COMANDANTE MAURO VINCIOTTI
ORE 18.30 DIALOGO CON IL GIORNALISTA, SCRITTORE GIANCARLO GOVERNI A CURA DI PAOLO PELLICCIA COMMISSARIO STRAORDINARIO BIBLIOTECA CONSORZIALE DI VITERBO
ORE 19.30 PICCOLE TESTIMONIANZE DEI CITTADINI DI BAGNAIA
DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 21.15 PAUSA
DALLE ORE 21.15 ALLE ORE 24.00 PROIEZIONI IN VIDEOMAPPING

Per informazioni: Bagnaia On – Rete d’imprese – https://www.facebook.com/bagnaiaon/ – 0761 1521636 – danila.confcommercioviterbo@gmail.com

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Giu 2025

Ora

18:00

Luogo

Bagnaia (vt)
Categoria