5.2 C
Viterbo
giovedì, aprile 15, 2021

Astrologia e carte dal cielo: se ne parla al salotto di UNI Cosmesi

Dopo le intense emozioni suscitate dal Tango argentino di Massimo Polo e Oxana Nechytaylo (Golden Dance School – Viterbo), il salotto di UNI Cosmesi apre le porte a Salvatore Enrico Anselmi, storico e critico d’arte, relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali. Attualmente, lo studioso svolge attività di ricerca in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Arte Moderna presso la Scuola di Specializzazione in Conservazione e Tutela dei Beni culturali (Università della Tuscia).
Il suo intervento – dal titolo Astrologia e carte del cielo nella pittura decorativa a Roma e nel Lazio in età moderna. La committenza Chigi, Farnese, Giustiniani e Barberini – si concentrerà sull’analisi di alcuni cicli pittorici ad affresco di età rinascimentale e barocca, tra i quali la volta della Sala delle carte geografiche del palazzo Farnese di Caprarola e la volta della galleria del palazzo Odescalchi-Giustiniani di Bassano Romano. Lo storico dell’arte si soffermerà a commentare esempi di raffigurazioni con soggetto astronomico-astrologico commissionate dalle famiglie aristocratiche del tempo con scopo autocelebrativo, mostrando come l’evoluzione delle rappresentazioni cosmologiche sia legato alle numerose scoperte scientifiche effettuate tra il XVI e il XVII secolo.
L’incontro è fissato per sabato 7 ottobre alle ore 18:00 (Spazio UNI Cosmesi, via Macel Gattesco). L’ingresso è gratuito.
www.unicosmetics.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Ott 2017

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria