30 C
Viterbo
martedì, luglio 5, 2022

All’ex chiesa della Salute, Riccardo Nencini presenta il libro “Solo – Giacomo Matteotti”

Dopo il rinvio dovuto all’assenza dell’autore, Sen. Riccardo Nencini, del volume SOLO – Giacomo Matteotti, impegnato al Senato per la discussione del disegno di legge dallo stesso Nencini, presentato per la istituzione della giornata commemorativa del centenario della morte di Matteotti, sono lieto comunicare che la presentazione del volume avverrà il giorno 31 maggio alle ore 17.30 presso la ex chiesa della Salute, in via della Pescheria a Viterbo.

Sarà presente l’autore sen Riccardo Nencini, presidente Commissione Cultura del Senato della Repubblica. Relatore lo scrittore e giornalista Giuseppe Rescifina.

La riunione promossa dall’AICS avviene in prossimità del centenario della morte (10 giugno 1924) del deputato socialista da parte di una squadra fascista, su volontà di Benito Mussolini che si assunse pubblicamente la «responsabilità politica, morale e storica» del clima nel quale l’assassinio si era verificato.

Avviene, altresì, dopo la presentazione dei vetrini contenenti il sangue di Giacomo Matteotti, avvenuta il 10 maggio 2022 in Senato, che rimarranno esposti presso la Biblioteca e Archivio storico del Senato e dopo l’approvazione all’unanimità, da parte del Parlamento italiano, della giornata celebrativa della uccisione di Giacomo Matteotti avvenuta il 10 giugno 1924.

E’ intenzione del Comitato provinciale AICS, attraverso la presentazione del volume “romanzo”, tentare di ripercorrere la storia del deputato Matteotti e del clima in cui avvenne l’omicidio, per comprendere l’importanza della coesistenza tra le nazioni e i popoli e la necessità di allontanare per sempre il nazionalismo antidemocratico e illiberale.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Mag 2022

Ora

17:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria