11.6 C
Viterbo
domenica, ottobre 25, 2020

Alla scoperta di una Bolsena insolita: il lago sacro lungo la via Francigena

Questo percorso organizzato da Antico Presente vuole narrare, attraverso tutte le testimonianze conosciute ma anche le meno note, la storia di un meraviglioso borgo medioevale che sorge su un altura dominata da un imponente castello, e lambito dalle chiare acque del lago, risultato dell’attività del complesso vulcanico Vulsino.Domenica 21 gennaio 2018 ore 9.30.

La visita prevede il sito archeologico, godendo della incredibile vista sul lago e sulle isole, tra resti dell’antico foro, antiche strade e domus dipinte per poi scendere attraverso una stradina di campagna in uno dei luoghi dimenticati che con una ricca e composita decorazione pittorica, mostra i protagonisti della religiosità più antica del luogo.

Scendendo per le strette vie al fianco del castello, raggiungeremo la parte bassa del borgo lungo la Via Francigena, dove si conservano le pietre macchiate del sangue del Miracolo, la pietra del martirio con le impronte di Santa Cristina, la sua tomba, le sacre reliquie e le suggestive catacombe paleocristiane (escluse dalla visita) scavate sotto il luogo in cui più tardi verrà eretta per volontà della comunità e da Giovanni de Medici, figlio di Lorenzo il magnifico, la Basilica di Santa Cristina.

Per chi vuole, nel pomeriggio è prevista l’apertura eccezionale del Palazzo Crispo oggi del Drago, un edificio unico nel suo genere che unisce le caratteristiche della fortezza e della dimora di delizia, essendo dotato di giardini e terrazze che si aprono sul versante dell’affaccio sul lago. Le sue stanze sono decorate con un interessante ciclo di affreschi ed oggi è una residenza privata con una incredibile ed affascinante storia. L’ingresso è facoltativo, costa 8 euro a persona ed include la visita guidata.
La visita che dura 1 ora circa è riservata ad un minimo di 10 ed un massimo di 20 persone e la prenotazione va comunicata entro e non oltre le 19.00 di venerdì 12 gennaio.
La giornata può essere anche divisa e si può partecipare anche solo alla visita del mattino o solo al pomeriggio.
A cura di Antico Presente

Appuntamento
Domenica 21 gennaio 2018 ore 9.30 a Bolsena in Piazza S. Giovanni davanti a Porta Fiorentina.

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Gen 2018

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Bolsena
Categoria