21.9 C
Viterbo
lunedì, giugno 21, 2021

Alla scoperta di Castel d’Ischia: tra forre, vie cave e panorami mozzafiato

Ai piedi di Monte Ulivo, posto sull’estremità di uno sperone tufaceo, il sito medievale di Castel d’Ischia, sorge sui resti di un antico pagus falisco come fanno intuire i resti di alcune mura, tombe adibite poi ad abitazioni, e cisterne.

Il paesaggio è uno splendido scenario di gole profondissime che squarciano il terreno circostante il pianoro dove sorge il castello. Sullo sfondo il monte Soratte svetta maestoso e solitario. Queste gole così profonde sono chiamate forre, rappresentano l’elemento naturalistico più caratterizzante dell’Agro-falisco soprattutto nei comuni di Corchiano (Monumento naturale delle Forre), Civita Castellana, Nepi, Castel Sant’elia, Faleria, Nazzano, Calcata e Mazzano Romano. In questi luoghi la vegetazione, l’acqua e la storia interagiscono tra loro, creando dei paesaggi veramente unici.

Domenica 27 maggio dalle 10 con partenza da Nepi, Tesori Nascosti – Agro Falisco promuove una splendida traversata di circa 12 km nel cuore pulsante dell’Agro Falisco, alla scoperta di uno dei panorami più belli e suggestivi di questo incredibile territorio.

Dopo aver attraversato ed ammirato alcune vie cave o tagliate scavate a mano nel tufo e dalle dimensioni ciclopiche, Luca Panichelli, dottore in Arte, cultura e turismo del territorio, esperto conoscitore dell’Agro Falisco, studioso della cultura falisca e fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco vi farà risalire dal fondo di una forra fino ai suoi margini. Durante il cammino si avrà l’opportunità di ammirare l’antico centro storico di Nepi e Castel Sant’Elia da un’insolita quanto suggestiva prospettiva. La meta finale del viaggio sarà l’antico insediamento medievale di Castel d’Ischia ed il suo incredibile panorama: il sito sorge infatti all’estremità di un pianoro incastonato tra le verdi e lussureggianti forre circostanti, creando uno scenario davvero unico ed emozionante.

Per info e prenotazioni Luca 3386978479.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Mag 2018

Ora

10:00

Luogo

Nepi
Categoria