12.3 C
Viterbo
sabato, aprile 20, 2024
La Villa

Alla Pizzeria La Villa di Bagnaia la presentazione della ghirlanda di S. Antonio interpretata da Annabella Torelli

Nella serata di lunedì 16 gennaio, alla Pizzeria La Villa di Bagnaia, ci sarà la presentazione degli ornamenti floreali dedicati ai solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate realizzati da Annabella Torelli, l’ecofiorista e socio Slow Flowers Italy. Sarà quindi un momento all’insegna del rispetto per le tradizioni locali, per la Natura (piante e animali) e dell’ecosostenibilità ambientale.

Verranno usati materiali naturali per gli intrecci; e fiori, bacche e ramoscelli di erbe aromatiche e piante a km 0, che sono stati raccolti da Annabella Torelli in giardino e in natura con il metodo del foraging.

La ghirlanda da mettere sulla porta di casa o sopra la foto/statua del santo; la candela addobbata e il festone da mettere al collo del tuo animale domestico per la sfilata e la benedizione in chiesa, sono stati intuiti e poi intrecciati attraverso lo studio e la ricerca da parte di Annabella sulle tradizioni popolari decorative per i carri e gli animali che partecipano alla sfilata, e dagli ingredienti usati nelle ricette culinarie dolci e salate dei vari paesi della Tuscia per il 17 gennaio giorno della festa, o dalle piante del bosco usate per accendere in casa o in piazza, il fuoco il giorno di Sant’Antonio come il ginepro.

All’apertura della presentazione ci sarà una talk sulle tradizioni popolari messe in atto il 17 gennaio in molti paesi del viterbese, in onore dei solenni festeggiamenti per il santo protettore degli animali domestici e che ci sono state tramandate dalle nostre nonne che cucinavano piatti e decoravano i carri, le carrozze e i carrettini con sopra le gabbie per gli animali delle loro fattorie trainati dai cavalli (non dai trattori come oggi).

Poi portavano i bambini con gli animali tutti infiocchettati alle messe e alla benedizione.

In alcuni paesi del Viterbese si svolgono sagre e fiere, ma tutti partecipano quando si fa sera alla solenne accensione del fuoco o Focarone.

I festeggiamenti si protraggono fino a notte fonda e sono calendarizzati a seconda dei paesi, nei giorni che vanno dal 15 al 22 gennaio 2023.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Gen 2023

Ora

19:00

Luogo

Bagnaia (vt)
Categoria