9.9 C
Viterbo
lunedì, dicembre 9, 2019

alla Piramide Etrusca di Bomarzo con visita guidata a due voci Chiara Zirino e Salvatore Fosci

Visita della misteriosa Piramide di Bomarzo, un blocco di peperino scolpito molti secoli fa per un uso astronomico/ altare / monumento funerario ..in realtà gli studiosi ancora stanno cercando di interpretarne l’uso. Si trova nel cuore dei boschi di Bomarzo e si presenta maestosa nella fitta vegetazione. Lungo il percorso potremmo apprezzare anche una “tagliata etrusca”, poi utilizzata come cava, ed un antico ambiente funerario/ abitativo detto “la finestraccia” per il suo particolare aspetto. La visita sarà a due voci, quelle di Chiara Zirino, dott.ssa in Conservazione dei Beni Culturali, guida turistica abilitata, esperto del territorio viterbese e quella di Salvatori Fosci, bomarzese, appassionato della storia e della Piramide in particolare, a lui si deve la custodia gratuita dell’area attigua e la manutenzione dei sentieri nel bosco che ci permettono di raggiungere la Piramide.

L’itinerario è in parte accidentato, si consiglia un abbigliamento comodo. Percorso non adatto a chi ha difficoltà nel camminare.

Al termine della visita possibile  il pranzo all’Agriturismo Le Querce di Bomarzo (da cui partità il tour), con un menù e prezzo speciale per coloro che parteciperanno all’evento.

L’agriturismo si trova in una posizione previlegiata e già da là, con una veduta eccezionale sul borgo, potremo scoprire e raccontare alcune vicende sulla storia dell’antica Polimartium.

Pomeriggio alla Sagra delle Castagne! Una domenica d’autunno ricca di divertimento, curiosità, gusto!

Quando: il 20 ottobre, appuntamento alle ore 10.00

Info e prenotazione escursione alla Piramide

Chiara Zirino tel 3270279896

Ufficio Turistico di Viterbo tel 0761226427

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Ott 2019

Ora

10:00
Categoria