8 C
Viterbo
mercoledì, aprile 21, 2021

Al Teatro Caffeina Francesco Caringella con Dieci lezioni sulla giustizia

“Dieci lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi” di Francesco Caringella, magistrato autorevole, giallista di successo e saggista acuto e tempestivo (l’ultimo suo libro, con Raffaele Cantone, gran capo dell’autorità anticorruzione, “La corruzione spuzza” è stato un best seller). Mercoledì 22 novembre alle 18.00 arriva al Teatro Caffeina.
In 144 pagine e un ricco corredo bibliografico, il magistrato snocciola e snoda in forma piana e popolare, a tutti comprensibile, le grandi questioni di fondo che attraversano la disciplina della dea bendata, dal tema della verità alla questione dei tempi processuali, dal ruolo e dai compiti del magistrato ai grandi dibattimenti storici.
È possibile che giudici che fanno lo stesso lavoro, hanno seguito gli stessi studi, hanno superato lo stesso concorso, applicano le stesse leggi, approdino, sugli stessi fatti e a fronte di identiche prove, a decisioni non solo diverse o molto diverse, ma del tutto antitetiche: assoluzione o condanna; libertà immediata o carcere a vita; inizio di una nuova esistenza o definitiva negazione di un futuro? Insomma, la giustizia è un orologio di precisione, come ci insegnano, o una macchina capricciosa, regolata dagli umori e dall’arbitrio?

Dagli interrogativi che ogni sera l’anziana madre gli poneva alla fine della telefonata quotidiana, gli stessi che assillano milioni di cittadini di fronte ai frequenti paradossi della cronaca giudiziaria, Francesco Caringella – che indossa la toga da oltre venticinque anni – trae lo spunto per spiegare, con linguaggio semplice e taglio divulgativo, cos’è la «giustizia», quella amministrata ogni giorno nelle aule d’udienza in nome del popolo italiano. Lo fa in dieci brevi «lezioni» sui punti salienti dell’attività del giudicare e del rito processuale, cioè i mezzi con cui la società cerca, innanzitutto, di «rendere giustizia» alla vittima di un reato, oltre che di punire il colpevole.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Nov 2017

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria