8 C
Viterbo
mercoledì, aprile 21, 2021

Al PalArte di Fabrica di Roma in scena la commedia “Chicchignola”

Domenica 12 novembre al Teatro PalArte di Fabrica di Roma, va in scena l’opera più nota del genio comico di Ettore Petrolini. La commedia “Chicchignola” è una beffarda storia di vendetta. Chicchignola, caduto in disgrazia, si guadagna da vivere fabbricando giocarelli, per lo più palloni e lanternoni utilizzati per le feste e le fiere. I suoi magri profitti non gli consentono di soddisfare le smanie della moglie Eugenia. Ma veramente non è sposato, convive more uxorio. Eugenia, indelicatamente, lo chiama “pallonaro”, e si lascia sedurre dalle sostanze di un uomo senza sostanza, il ricco bottegaio Egisto (nome da amante più tragico che comico). I due lo credono un ingenuo, ma in realtà Chicchignola sa, e tollera.

Falso marito, vero cornuto che si finge fesso e si mostra contento, l’uomo possiede invece un senso amarissimo dell’ esistenza e un orgoglio troppo sottile per essere compreso e manifesto.

La commedia è portata in scena dalla compagnia “I servitori dell’arte” di Ladispoli arrivati alla venticinquesima replica.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Nov 2017

Ora

17:30

Luogo

Fabrica di Roma
Categoria