31.5 C
Viterbo
domenica, luglio 14, 2024
cedido viterbo

Abitudini alimentari e innovazioni genetiche in agricoltura, se ne parla al Cedido

Venerdì 6 ottobre riprende l’attività di Excursus, circolo culturale di ex-docenti dell’Unitus. Il programma dell’incontro – che si svolgerà come per il passato nella Sala delle biblioteche del Cedido, in piazza San Lorenzo 6/A, con inizio alle ore 17.00 – prevede gli interventi dei professori Elisabetta De Dominicis ed Eddo Rugini.

De Dominicis parlerà dell’organizzazione domestica legata alle principali abitudini alimentari dell’uomo nel periodo che va dal medioevo alle soglie dell’età moderna. Tratterà inoltre delle consuetudini alimentari più comuni prima della diffusione dei ricettari e dei corredi da mensa che chiaramente riflettono i diversi ordini sociali di appartenenza dei commensali.

Rugini spiegherà perché non si può fare a meno delle innovazioni genetiche in agricoltura. Prima verrà tracciata una panoramica sulle tecniche convenzionali e non convenzionali impiegate per il miglioramento genetico delle piante. Successivamente verrà valutato il ruolo della ricerca nelle innovazioni tecnologiche, il loro impatto sull’economia e sulla sicurezza alimentare ed ambientale, nonché l’influenza esercitata dalla comunicazione sull’opinione pubblica.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Ott 2023

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria