6.4 C
Viterbo
mercoledì, novembre 30, 2022
invecchiamento attivo

A Celleno una conferenza scientifica dal titolo “Invecchiamento attivo: nuove linee guida”

Celleno 30 settembre, conferenza scientifica dal titolo INVECCHIAMENTO ATTIVO: NUOVE LINEE GUIDA (ore 17.00 presso Palazzo della Cultura piazza Benvenuto Cellini Celleno) Ingresso libero.

Ripartono tutte le attività dedicate al mondo della terza età del Progetto Nazionale Ginnastichiamo coordinate dal prof. Michele Panzarino del team  dell’ Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (ANCS) , con l’importante supporto del comitato tecnico scientifico ANCS tra cui vediamo presente  l’Ente di Promozione sportiva del CONI ACSI, l’Ordine dei Medici di Viterbo con il suo presidente dott. Antonio Maria Lanzetti, la Federazione  Italiana Psicologi dello Sport  con il suo presidente dott. Antonio De Lucia, la prof.ssa Elvira Padua dell’ Università San Raffaele Telematica, la dott.ssa Annalisa Minetti Direttore tecnico Skymano Italia, il Prof. Carmelo Pittera della Fondazione Pittera.

Il primo appuntamento del nuovo anno sportivo 2022/2023 per la parte congressuale si attiva a Celleno, dove nella zona del Viterbese, il progetto è attivo da oltre 8 anni.

Presenti oltre al Sindaco di Celleno Marco Bianchi, l’Assessore di Celleno dott.ssa Ylenia Proietti e il presidente del CSA Aurelio Rampetti, anche il Dott. Alessandro Pica della Associazione Maestri di Sport e la dott.ssa Cinzia Burla responsabile tecnico organizzatore ANCS di Viterbo.

I Relatori saranno il dott. Antonio Maria Lanzetti, il prof. Michele Panzarino e la dott.ssa Francesca De Lucia, la moderatrice la dott.ssa Ylenia Proietti.

Il progetto prevede oltre corsi di ginnastica per la terza età, anche attività di ricerca, congressi, seminari e eventi sportivi inclusivi.

Le linee guida cinesiologiche per la terza età saranno quelle della nuova attività motoria e sportiva dello SkyMano (il nuovo sport inclusivo riconosciuto dal Coni e inserito nella FIGH (Federazione Italiana Giuco Handball). Skymano Italia ha creato numerosi programmi di lavoro per la terza età proprio per il miglioramento della forza, dell’equilibrio, per la riduzione delle cadute e per il miglioramento delle capacità cognitive e coordinative.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Set 2022

Ora

17:00

Luogo

Celleno
Categoria