16.9 C
Viterbo
martedì, giugno 15, 2021

A Caprarola la conferenza di Claudio Strinati su Giuseppe Bastiani da Macerata

Sabato 19 maggio 2018, alle 17.00 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli ospiterà nel Palazzo Farnese di Caprarola la conferenza di Claudio Strinati La monografia su Giuseppe Bastiani da Macerata.

Il Pittore di S.E. ILL. il card. Odoardo Farnese, di Luciano Passini e Gennaro Esposito. La riscoperta di un pittore di primo piano nel primo Seicento e le nuove prospettive di ricerca conseguenti.

L’opera costituisce la prima monografia sul pittore maceratese ed è frutto di un progetto nato nel 2005 che ha permesso agli autori e al curatore una ricostruzione della figura storica e artistica di Giuseppe Bastiani, fino ad allora conosciuto dalle fonti storiche e contemporanee solo per alcune opere realizzate tra le Marche, l’Umbria e Caprarola.

Particolarmente interessante si è rivelata la vicenda storica che lo vede legato indissolubilmente al cardinale Odoardo Farnese, artefice principale della sua affermazione come artista, ma anche per gli sviluppi delle vicende personali nel Ducato farnesiano di Castro e Ronciglione.
Al cardinale Odoardo è legata la scelta della moglie che lo accompagnerà fino alla morte, a lui la carriera come abile uomo d’affari, a lui l’ascesa come “famiglio” all’interno della casata Farnese, fino al conseguimento del titolo di conte.

L’indirizzo di studio della pubblicazione è stato orientato verso la ricerca sia di archivio sia sul territorio, mirata ad individuare singole opere e interventi su apparati decorativi non ancorariconosciuti all’artista. Il risultato è quello di una pubblicazione che restituisce pur nel rigore scientifico un’opera facilmente consultabile di tutte le informazioni necessarie agli approfondimenti per meglio scoprire questo straordinario artista.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

19 Mag 2018

Ora

17:00
Categoria