Emporio Armani festeggia i quaranta anni con una Mostra con idee e modo di pensare di uno stilista unico

Emporio Armani la linea più giovanile e trendy del Gruppo Armani, fondata proprio 40 anni fa il 23 settembre del 1981.ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno Emporio Armani, linea lanciata nel 1981 da Giorgio Armani  stilista italiano tra i più influenti al mondo. Una collezione versatile, contemporanea, “democratica”, nata “in anticipo sui tempi”, come spiega il King Giorgio. “Ho immaginato Emporio Armani come una linea con cui sperimentare, catturando le nuove tendenze e proponendo una moda democratica, un contenitore nel quale ciascuno può trovare qualcosa e farlo proprio, interpretandolo in modo personale. Oggi rappresenta la declinazione trasversale e dinamica del mio concetto di stile e non ha perso lo spirito iniziale di individualità e aggregazione, di ricerca e libertà”.

Una mostra, appena inaugurata a Milano all’Armani/Silos – l’headquarter dello stilista aperto in Via Bergognone nel 2015 – racconta e celebra Emporio Armani, e a curare l’esposizione non poteva che essere proprio lo stilista.

Quando nel 1981, Giorgio Armani decise di partire con questa seconda linea, l’intento era quello di trasmettere ai più giovani un messaggio di libertà. Libertà dalle forme, dalla tirannia dei prezzi dell’Alta moda. Si era reso conto, infatti, che la moda era spesso lontana dalla quotidianità delle persone, soprattutto dei più giovani. E proprio a loro decise di offrire una linea più contemporanea, più cittadina e di conseguenza anche più accessibile.Il successo fu immediato. Individualità, aggregazione, ricerca e libertà sono quindi i valori alla base del progetto Emporio Armani, “valori ai quali ho voluto dare risalto con una mostra, perché da sempre Emporio è un marchio fortemente ancorato alla contemporaneità, che riflette l’energia e la vitalità delle metropoli, cogliendone il ritmo e proponendo un’esperienza fatta di abiti, accessori e idee”, continua Armani. THE WAY WE ARE, è questo il titolo della mostra visitabile fino al 6 febbraio 2022, racconta i 40 anni del brand attraverso abiti, oggetti, immagini e video, per un percorso espositivo che, lungo diverse sezioni (Icon Lei; Milano; Ero(t)ismo; Mood Board; Emporio Armani Magazine; Altrove; Icon Lui) immergono il pubblico nel mondo del brand, fatto di valori, idee, estetiche che sono diventate manifesto e icona della visione di Emporio Armani:

 

DOVE:

Milano // fino al 6 febbraio 2022
THE WAY WE ARE
Armani/Silos
Via Bergognone 40
www.armanisilos.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI