Ecococcole: Ritroviamoci al…centro con laboratori gratuiti

Mercoledì 17 febbraio riprenderanno ufficialmente le attività del progetto “Ritroviamoci al centro!” promosso dall’Associazione di promozione sociale Ecococcole e cofinanziato dal Comune di Viterbo – Assessorato Politiche Sociali.
Le attività saranno realizzate in partenariato con le Associazioni Casa dei diritti sociali della Tuscia; A.R.L.A.F. Viterbo; Gruppo Cicala; La strada dell’orto e Sans Frontière.
Scopo del progetto è favorire la coesione sociale attraverso la valorizzazione di risorse umane e urbanistiche presenti nel centro storico di Viterbo creando una rete di solidarietà allargata, individuando in città un luogo di incontro, confronto e scambio, anche in un’ottica di prevenzione sociale.
E’ così che un luogo splendido del nostro centro storico, il c.d. Palazzo di Donna Olimpia in Via San Pietro, tenuto in vita dalle associazioni che ad oggi lo popolano, viene ulteriormente vitalizzato da laboratori, letture sceniche, attività per grandi e bambini, profumi di terra e non solo.
Il 17 febbraio alle 15.30 si parte con il laboratorio didattico culturale incentrato sull’importanza del riciclo e riuso dei materiali che sarebbero destinati a diventare rifiuti. Il motto è: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare la materia, Recuperare energia, le 4 erre che se applicate ci permettono di gestire correttamente la materia, prima che questa diventi rifiuto guardando da un altro punto di vista gli oggetti quotidiani.
Il laboratorio è coordinato da Pamela Masala della Associazione di volontariato “Casa dei Diritti Sociali della Tuscia” che quotidianamente promuove l’integrazione culturale, sociale e linguistica; sperimenta e mette a sistema forme di lotta alle povertà, sensibilizza ad uno stile di vita in sintonia con la natura e con i suoi cicli.
Per tutta la durata del progetto sarà attivo un corso di cucito e patchwork per ragazzi ed adulti dai 16 anni in poi; un corso di italiano per stranieri; un centro ricreativo; lo sportello di distribuzione di beni di prima necessità.
Dal mese di marzo si svolgeranno poi le altre attività del progetto: quattro laboratori di fiabe tradizionali dedicate ai bambini dai 4 agli 8 anni; un playgroup in lingua inglese per bambini 0-4 anni, un laboratorio di orto.
Tutte le attività si svolgeranno in Via S.Pietro 72, Viterbo.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare, in maniera totalmente gratuita!

Per ulteriori info: ecococcole@libero.it; pagina FB “Ritroviamoci al centro Viterbo”; tel. 3487137974 o 3383140416.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI