Coppa del nonno è un dolce freddo e senza cottura che piace a tutti

di Giovanna Santececca*

Sfido chiunque di voi a dire di non aver mai assaggiato la famosa e ormai datata coppa del Nonno, uno dei pochi gelati a mio parere di gusto, che si assapora lentamente pulendo il cucchiaino fino in fondo. La ricetta rivisitata che vi propongo questa settimana è ispirata alla famosissima “Coppa del Nonno”, ma si trasforma nella Torta coppa del nonno , un dolce a base di caffè, che ogni anno sino a che è stato in vita ho dedicato il mio di nonno. Molto facile l’esecuzione in quanto non necessita di cottura, si può preparare per chi è  una giovane mamma insieme ai vostri bambini. Cominciamo?
Ingredienti
250gr biscotti al cacao
110gr burro
250gr ricotta
250ml panna fresca
250gr mascarpone
40gr zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè solubile
30ml latte
8gr gelatina
cacao amaro q.b
Procedimento
Sbriciolare i biscotti, unirli al burro fuso e creare la base della torta compattandola in una tortiera a cerniera rivestita con carta forno, trasferire in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti, poi strizzarli e farli sciogliere in un pentolino con 30ml di latte a fuoco basso, lasciare intiepidire. Sciogliere il caffè solubile in 50ml di panna calda e tenere da parte, in una terrina lavorare con le fruste elettriche la ricotta insieme al mascarpone e allo zucchero a velo, unire la panna al caffè.
Aggiungere in seguito la panna montata a neve, la gelatina disciolta nel latte e incorporare delicatamente con una spatola.
Versare la crema ottenuta sulla base, livellare e porre in frigorifero per 3 ore.
Decorare con il cacao amaro e i chicchi di caffè.
Il risultato? Tale da considerarl un vero jolly, per avere sempre il dolce giusto a portata di gola… Perché davvero piace a tutti grandi e piccini.
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI