Conferenza internazionale sulla fluidodinamica numerica all’Unitus

Dal 13 al 17 settembre l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo ospiterà la trentesima edizione della International Conference on the Discrete Simulation of Fluid Dynamics (DSFD 2021). Esperti di tutto il mondo, riuniti in modalità digitale, si confronteranno sui risultati ottenuti tramite le più recenti metodologie di fluidodinamica numerica.

“E’ per me motivo di grande orgoglio poter ospitare, per la seconda volta consecutiva, un evento di così grande prestigio per la comunità scientifica-sottolinea Stefano Ubertini rettore dell’Università della Tuscia- Sin dal mio insediamento, ho ritenuto cruciale una maggiore apertura dell’Ateneo verso eventi di questo tipo e, nonostante le difficoltà che hanno segnato duramente il nostro Paese e che ancora oggi incidono così fortemente sulla nostra quotidianità, ho ritenuto opportuno confermare il nostro impegno per l’organizzazione della conferenza, proseguendo con le nuove modalità sviluppate durante lo scorso anno, attraverso l’uso delle tecnologie digitali. La pandemia, infatti, ha dimostrato come solo attraverso l’innovazione e la ricerca si possano vincere le sfide di oggi e di domani. L’Università della Tuscia, che ho l’onore di rappresentare, è pronta a raccogliere questa sfida”.

Il Congresso avrà inizio alle ore 14 del 13 Settembre con la presentazione plenaria da parte di uno dei più illustri fisici italiani, il prof. Giorgio Parisi, vincitore quest’anno del prestigiosissimo “Premio Wolf ” per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi.

La conferenza vedrà l’avvicendarsi di relazioni di altissimo livello scientifico e tecnologico, dagli avanzamenti di fisica teorica, all’ingegneria degli efflussi complessi e dei sistemi energetici, fino alle più recenti scoperte nell’ambito degli stati esotici della materia,

Per partecipare all’evento, è possibile registrarsi gratuitamente sul sito della conferenza, www.dsfd.org.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI