Confartigianato: corso per lavoratori incaricati della conduzione di carrelli elevatori

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Il corso in programma per venerdì 1 dicembre alle ore 9 di formazione teorico/pratico rivolto ai lavoratori incaricati della conduzione di carrelli elevatori.fornisce la formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.

L’obiettivo è quello di far comprendere le procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, finalizzate allo sviluppo delle competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza dei carrelli elevatori, all’identificazione dei pericoli che si possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione e all’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione.

Il corso base è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica, mentre l’aggiornamento ha una durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore relative agli argomenti del modulo pratico. Si ricorda che la periodicità dell’aggiornamento prevista per legge è di ogni 5 anni.

Il corso sarà tenuto da docenti qualificati, esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo dei carrelli elevatori.

Per ogni partecipante, superati i test di verifica finali teorici/pratici di apprendimento, Confartigianato Imprese di Viterbo rilascerà un attestato di abilitazione all’uso dei carrelli elevatori.

Le aziende interessate sono invitate a prendere contatto con l’ufficio Ambiente & Sicurezza di Confartigianato ai numeri 0761-337942/12

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI