Comune di Viterbo: contributi associazioni settore sociale, online il bando pubblico

Concessione di contributi economici ordinari in favore delle associazioni senza finalità di lucro, operanti nel settore sociale: online il bando pubblico. I settori di intervento per i quali può essere presentata la domanda di concessione di contributi economici ordinari sono i seguenti: iniziative educative, sociali, costi di funzionamento dell’associazione (affitti, costi di sanificazione della sede e acquisto di dispositivi di protezione al fine dello svolgimento delle attività). La concessione dei contributi può essere disposta in favore dei soggetti regolarmente iscritti al registro comunale delle associazioni o che abbiano presentato almeno domanda per l’inserimento. Per presentare le domande c’è tempo fino al prossimo 7 dicembre.
“Una iniziativa importante e doverosa – sottolinea il sindaco Giovanni Maria Arena – che risponde a una richiesta di aiuto da parte delle associazioni, non solo per il sostegno delle attività, ma soprattutto per poter continuare a operare sul territorio anche in maniera sussidiaria all’attività della istituzioni”.
“Un bando voluto per sostenere il lavoro delle associazioni che operano in campo sociale – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna –. Il lavoro portato avanti ogni giorno sul campo dal mondo dell’associazionismo è prezioso e indispensabile per la città, soprattutto in questo periodo di pandemia. In un anno in cui l’emergenza da Covid 19 ha profondamente modificato l’attività delle associazioni, oltre a quella di tutti i cittadini, abbiamo voluto inserire nell’avviso anche il sostegno ai costi sostenuti dalle associazioni quali affitto, DPI e sanificazioni necessarie alla loro attività e spesso alla reale sopravvivenza delle stesse. Per questo, anche grazie al sindaco Giovanni Arena e all’ex presidente della consulta comunale del volontariato Sergio Insogna e all’attuale presidente Donatella Salvatori, abbiamo lavorato affinché si potesse riproporre questo intervento. Ringrazio inoltre l’intero consiglio comunale per aver votato all’unanimità questa proposta”.
“Auspico la più ampia richiesta da parte delle associazioni e ricordo che il bando si riferisce a tutte le attività svolte e da svolgere nel corso del 2020 – precisa Donatella Salvatori, neopresidente della consulta comunale del volontariato –. Si tratta di un segnale positivo di tutta l’amministrazione verso le esigenze del volontariato e delle loro necessità, cosa molto importante considerato il periodo, e verso l’attività che ogni associazione sta svolgendo nel proprio ambito d’intervento”.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, a mano all’Ufficio protocollo del Comune, oppure trasmesse a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it entro il prossimo 7 dicembre.
Per eventuali informazioni: 0761 348589 oppure gfrancolini@comune.viterbo.it.
La versione integrale del bando è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione Settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici oppure direttamente al link https://www.comune.viterbo.it/avviso-pubblico-per-lassegnazione-di-contributi-economici-a-favore-di-associazioni-senza-fine-di-lucro-operanti-nel-settore-sociale-anno-2020/.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI