9° Raduno Nazionale per L’Educazione in Natura a Viterbo

Il 23 e il 24 Marzo nella città di Viterbo, si svolgerà il 9° Raduno Nazionale per L’Educazione in Natura. L’incontro nazionale è aperto a tutti e avrà come tema “Elementari in Natura”. I membri del Comitato dopo anni di esperienza sentono il bisogno di confrontarsi su questo tema per dare un continuum ai loro progetti educativi. Nella giornata di Sabato si ascolteranno la testimonianza di alcune realtà che hanno già attivato dei progettiperlafascia 6-11anni, si aprirà un tavolo di discussione sul senso comune antropologico dell’educazione in natura anche alla primaria e parleremo infine degli aspetti normativi e burocratici.
L’incontro è aperto a tutti,nella fattispecie alle realtà aderenti al comitato e anche di quelle che stanno pensando di farne parte, per procedere insieme verso il futuro. Domenica si accoglieranno tutte le persone e le realtà che lavorano o vogliono creare attività in natura: condivisione, confronto, scambi di esperienza e tavoli di lavoro. informazioni e iscrizioni: iscrizioni@educazioneinnatura.org
Il raduno sarà ospitato dall’Associazione “La Giostra Ecologica”, una “fattoria ludica” appena fuori le mura dellacittà dei Papi, ai piedi del monte Palanzana confinante con la Riserva naturale “la Valle dell’Arcionello” e la parte boschiva della Palanzanella.

L’intento del Comitato è quello di creare luoghi e occasioni di incontro tra i suoi membri e con chi è interessato a questi temi educativi, proponendo convegni, occasioni di formazione e di condivisione di saperi ed esperienze, promuove pubblicazioni, la prima è il “Libro verde”, presentato ufficialmente a ottobre 2018 a Firenze alla “Fiera Didacta” allo stand “Tutta un’altra scuola” e presto acquistabile da tutti. Il libro verde è uninsieme di visioni ed esperienze dei componenti del Comitato e delle ragioni del suo esistere per far comprendere a tutti il concetto di “Educazione in natura”.

La Giostra Ecologica, socio fondatore del comitato, è una realtà in un contesto urbano ben radicata sul territorio viterbese, nata ufficialmente nel 2013, nasce con l’obiettivo di non far perdere ai bambini il contatto con la natura e gli animali, il progetto alla base era quello di creare una “fattoria ludica”, un luogo all’aperto di condivisone per le famiglie, a contatto con gli animali, dove i bambini fossero liberi di esprimersi nella loro attività più bella: il gioco. Ma anche uno spazio creativo, un laboratorio continuo dove i bambini potessero imparare a crescere attraverso attività ludiche o didattiche esperienziali ed emozionali utilizzando la natura, i ponies, l’asino, le caprette, gli animali da cortile, l’orto e il bosco. Le attività svolte dall’Associazione sono rivolte a tutti,con una particolare attenzione verso chi presenta forme di fragilità o di svantaggio psico-fisico o sociale, è punto di riferimento per ricavarne benessere, infatti da alcuni anni è diventata sede di Interventi Assistiti con gli Animali collaborando con scuole, cooperative, azienda sanitaria locale e associazioni del territorio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI