Cna Sostenibile, in video conferenza sincrona i corsi per la salute e la sicurezza dei neoassunti

La formazione non può fermarsi, soprattutto quando riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori. CNA Sostenibile si è così preparata, nel periodo di lockdown, per organizzare i corsi in videoconferenza sincrona ovvero utilizzando una modalità che consente a tutte le persone presenti nell’aula virtuale, docente e allievi, di interagire e rende possibile il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascuno.

 

Giovedì 28 maggio partirà “a distanza” il corso per la salute e la sicurezza dei lavoratori neoassunti, che proseguirà nelle giornate del 4, 11 e 18 giugno, sempre dalle 14 alle 18. Si risponde così ai bisogni formativi di ciascuno, essendo la durata della formazione legata alla classificazione del rischio della mansione svolta: 8 ore se il rischio è basso, 12 se medio, 16 se alto.

 

La formazione teorica in videoconferenza sincrona è equiparata a quella “in presenza”. La stessa Regione Lazio sollecita l’adozione di questa modalità, affinché siano comunque garantiti, nella fase di emergenza sanitaria, i corsi in materia di sicurezza. Si pensi solo all’importanza della formazione finalizzata all’uso dei dispositivi di protezione individuale o a quella resa urgente dal cambio di mansione del lavoratore determinato dalla risposta organizzativa prevista dall’azienda per contrastare il diffondersi del Covid-19.

 

Informazioni e adesioni: Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di CNA Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – zona Poggino), telefono 0761.1768303. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI